venerdì 12 giugno 2009

Sai che ti dico......uno su mille "ce a faaaaaaa!"


Controllando la mia posta elettronica su libero ho trovato questo articolo:


"Notizia del 12 giugno 2009 - 09:00

La testimonianza di Sara S., aspirante cantante che si è presentata ai provini. E che è stata scartata dopo un girone infernale: sballottata da uno studio all'altro, tenuta a digiuno tutto la giornata e provinata a tarda sera "in maniera sbrigativa"

di Sara Gambèro
Sara S., una nostra lettrice ma soprattutto una cantante con l'aspirazione di entrare nella scuola della De Filippi. La sua è una delle tante testimonianze di chi ci ha provato a realizzare questo sogno, presentandosi ai provini. Ma che, almeno nel suo caso, alla fine è tornata a casa fortemente delusa. Per non essere stata presa e ancor più per come sono andate le cose: caos, disorganizzazione, ragazzi sballottati da uno studio all'altro, tenuti a digiuno tutto il giorno e provinati velocemente e sommariamente in tarda serata. Dei professori della scuola nemmeno l'ombra, con il risultato che spesso i più bravi e meritevoli venivano scartati a favore di chi non meritava affatto.


Ci racconti la tua esperienza il giorno dei provini?
Sono stata convocata il 30 aprile, con l'ordine di presentarmi il 6 maggio alle 7 del mattino davanti agli studi di Cinecittà. Siccome abito a tre ore da Roma, in un piccolo paese, sono dovuta partire il giorno prima arraggiandomi per il pernottamento. Ma fin qui, tutto normale. Il 6 maggio, dopo essermi svegliata alle 5 del mattino per essere lì puntuale alle 7, mi sono ritrovata davanti ai cancelli con un migliaio di altri ragazzi.
C'erano più uomini o donne?
Il numero, a occhio e croce, credo fosse lo stesso. Forse più donne.
Poi cosa è successo?

Siamo stati divisi in due gruppi: cantanti e ballerini venivano chiamati a turno. Abbiamo compilato dei fogli con i nostri dati personali e verso le 9 sono iniziati i provini, negli studi di C'è posta per te. Ci hanno fatto scegliere tra una ventina di canzoni e si sono formati diversi gruppi in base al brano scelto, provinati in ordine di canzone. Come si vede anche in televisione, 4 o 5 ragazzi in fila si passano il microfono e cantano una strofa.
E tu quando sei passata?

Sono stata sfortunata, ho optato per una canzone che non aveva scelto nessun altro, quindi sono stata provinata per ultima verso le 12 e 30 insieme ad altre due ragazze che avevano brani ancora diversi. Ma il primo provino si può tranquillamente chiamare "perdita di tempo".
Perché?

Perché noi maggiorenni siamo stati solo sentiti, ma non è stata fatta alcune "scrematura" mentre i minorenni facevano solo quel provino. A quel punto siamo stati accompagnati fuori e divisi in due gruppi: chi doveva andare in bagno, chi a mangiare. E qui il primo intoppo.
In che senso?

Nel senso che essendo io stata provinata per ultima sono anche uscita per ultima e mentre ero in fila per mangiare sono stata richiamata al volo per rientrare nello studio di Amici, dove siamo stati sistemati sugli spalti (io e molti altri a digiuno), seduti ad abbrustolirci alla luce dei faretti fino alle 16 e 30, ora in cui è stata registrata la puntata, finita verso le 18 e 30.
E a quel punto?

Siamo usciti dallo studio e ci hanno riaccompagnato nella sala prove dove sono iniziati i veri e propri provini con lo stesso ordine della mattina. A quel punto, ci hanno pure chiesto se avevamo problemi di treno o altri mezzi per tornare a casa, peccato che poi se ne siano altamente fregati.
Tu hai avuto difficoltà a tornare a casa?

Io personalmente avevo il treno alle 20 e 30 da Termini ma sono stata provinata alle 20 e 10, capirai... Alle 20 e 15 ho preso la metro di corsa per andare alla stazione dove sono stata costretta a prendere al volo il treno senza il biglietto altrimenti lo avrei perso e sarei dovuta tornare il giorno dopo. Tutto questo giochetto mi è costato 35 euro anziché 12, causa sovrapprezzo di biglietto non fatto in biglietteria.

E alla fine come è andata?

Non sono stata presa, ma ci tengo a precisare che in tutte e due i provini mi hanno fatto cantare solo due righe della canzone da me scelta. E sono stata mandata via alle otto di sera passate perché, a detta loro, non avevano più tempo di farci cantare la canzone per intero, nemmeno fino al ritornello. Sinceramente penso che se tornassi e mi ascoltassero come si deve, potrei benissimo essere presa.
Sembri molto sicura

Sì, lo dico con molta sicurezza perché so di essere brava davvero. Ho fatto lezioni di canto con una maestra che è rimasta molto soddisfatta dei miei progressi tecnici e vocali. Ma a parte questo, che potrebbe anche essere un giudizio soggettivo, mi sono comunque sentita presa in giro! Non si tengono i ragazzi a digiuno tutta la giornata, trascinati come bestie per gli studi di Cinecittà, per poi mandarli a casa senza quasi sentirli cantare (o vederli ballare) perché non c'è più tempo.
Quale è stato l'aspetto più negativo?

Ovviamente non essere stata presa. Ero molto arrabbaiata, sono arrivata a casa a mezzanotte passata senza colazione, pranzo, cena e senza nemmeno essere stata ascoltata!
Hai avuto modo di conoscere qualche professore?

No, non ho visto né parlato con nessuno di loro. Si presentano solo per la registrazione della puntata e poi se ne vanno.
Maria De Filippi l’hai vista?

Solo in trasmissione ma ha avuto lo stesso comportamento distaccato dei professori. L'unico che è stato un poco in mezzo a noi, anche se io personalmente l'ho visto solo di sfuggita, è stato Luca Zanforlin, presente alla prima sessione di provini.
Qualcuno ha scritto che si dovrebbe accedere alla seconda scrematura previo assenso di Vessicchio, ma che il maestro in realtà non si vede quasi mai. Confermi?

No, in realtà il maestro era presente sia in trasmissione che nella seconda sessione di provini. Quando ho cantato io non c'era ma solo perché c'erano stati dei problemi con i cantautori e si era dovuto assentare un attimo.
Quale era l’atmosfera generale tra i ragazzi provinandi?

Sinceramente, detto in due parole, erano tutti molto stanchi e incazzati!
Ti è parso che qualcuno fosse raccomandato?

Non saprei dirti, però certo in questo campo se non hai la raccomandazione fai poco. Io posso solo dire, a ragion veduta, che sono stati presi ragazzi che non lo meritavano affatto a fronte di altri bravi scartati.

Ti ripresenteresti il prossimo anno?

Sinceramente non saprei risponderti. Però penso di sì: non mollo facilmente e faccio di tutto per ottenere ciò che voglio. Che in questo momento è il successo come cantante. Certo se dovessi ripresentarmi, visto come sono andate le cose, sceglierei una canzone che cantano in tanti, almeno non passo per ultima (e mangio!)"


Ovviamente questo è il resoconto di una persona che alla fine, purtroppo, non è stata presa per cui tutto diventa più pesante. Stessa esperienza, con il passaggio al successivo step, avrebbe ridimensionato il tutto.
Ve lo riporto perchè è la prima testimonianza di una persona che è andata a fare il provino di Amici che ho avuto l'occasione di leggere in modo che possano farsi un'idea quei ragazzi che si presenteranno in futuro, con il consiglio di:
- portatevi dietro sempre qualcosa da bere, preferibilmente acqua, e da mangiare;
- per chi prende il treno è consigliabile fare già il biglietto per il ritorno: hanno durata due mesi e visto che le biglietterie fanno orari ridotti e non sapete a che ora potete finire....è un pensiero in meno,
- armatevi di santa pazienza, sapete quante sono le persone che ci provano e ricordate che ci vuole anche fortuna perchè............uno su mille ce a faaaa! RoRo
PS: sono ben accetti altri resoconti.

80 Comments:

patrizia said...

Buonaseeeraaaaa !!!! C'è qualcuno ???????? 6 visitatori ...... Eve , per caso sei tu una dei sei ????? Se ci sei fatti viva !!!!!
Max.... ci sei tu , forse ???? Ma che fine hai fatto ???? Non ti ho più letto ....... tutto bene ?????
Roro ...... a riguardo della testimonianza penso che non si possa prendere ad esempio ... quella ragazza sarà stata particolarmente sfortunata !!! Non conviene a nessuno lasciarsi "scappare" eventuali talenti !!!!! Magari era una giornata un po' particolare , con qualche problema organizzativo !!!!
Ti saluto e vado a cenare !!!!!
Ciao a tutti !!!!!

patrizia said...

Buonasera ! E' appena iniziato lo special di Amici ...... chi vuole commentare ...... si faccia avanti !!!!
L' inizio non è niente male ... sia per quanto riguarda il ballo che il canto !!!!

patrizia said...

Fra Christo e Francesco io preferisco il secondo .....e voi ?????

patrizia said...

Strano che Christo abbia fatto solo flamenco .... ricordo che se la cavava bene anche in classico !!
Evidentemente non ha avuto tempo per preparae pezzi nuovi ed ha portato quello che è il suo repertorio abituale !!!
Comunque sono contenta che abbia vinto Fra .... mi è sempre piaciuto !!!!

patrizia said...

Fra Luca e Antonino non ho dubbi : Antonino ..... speriamo che nel tempo la sua voce non sia cambiata .... me la ricordo molto nera e soul !!!!

patrizia said...

Bravissimo Antonino .... che voce stupenda !!!!!!!

patrizia said...

Antonino..... non c' è paragone !!!! Peccato che sia di nuovo ingrassato !!!!

patrizia said...

Evvai !!!!! Per il momento mi sembra che vada tutto in modo giusto !!!! Che ne pensate ????

patrizia said...

Non capisco perchè Adri non abbia ballato da solo !!!!

patrizia said...

Giusto anche questo risultato .... Adriano è più un attore che un ballerino !!!!!

patrizia said...

Un po' troppo "arrabbiato" questo inizio di "A chi" ..... sarò di parte ... ma mi piace di più la versione di Marco !!!1

ritad318 said...

Ciao Patrizia girovagavo per i blog in cerca di notizie sullo speciale di stasera che, solo per caso, ho beccato, sai con quale criterio sono stati scelti i partecipanti? Infatti vedo che c'è Valerio che comunque è un secondo classificato e non c'è Angelucci, che non sarebbe una gran perdita anche se ha vinto, e manca anche Ivan mentre c'è Christo, perciò non riesco a capire in che modo hanno creato questi gruppi, tu sai qualcosa? Ciao

patrizia said...

Valerio .... che emozione mi trasmette con questa canzone ....non l' avrei mai detto ... ma lo preferisco ad Antonino , per il momento !!!! Vediamo la seconda esibizione ....

patrizia said...

rita !!!!! Che piacere rincontrarti !!! Ma dove eri finita ???? Sinceramente non so quale sia il criterio con cui hanno scelto i partecipanti a questa serata ...... forse chi manca aveva altri impegni ... o forse in passato questi "assenti" hanno speso qualche parola di troppo ..... e sono stati puniti !!!!! Maria è buona e cara ... ma non dimentica !!!!

patrizia said...

E bravo Valerio !!!!!!

patrizia said...

Stasera Valerio si è preso una bella rivincita .....i critici hanno ammesso i loro errori di giudizio !!! Hai visto......era commosso !!!!!

ritad318 said...

Mi viene da ridere pensando che il 18 luglio Amici sarà a La Maddalena, con i partecipanti più notevoli di questa edizione insieme ai professori, consiglio vivamente a qualcuno che si espresse in merito al ragazzo maddalenino, di non intraprendere questo viaggio, almeno non si rischia che sgonfino le ruote al traghetto!!!

patrizia said...

Francesco ha come sempre classe ed eleganza da vendere ....ma Leon sprigiona più potenza ed energia !!!!

patrizia said...

Rita ..... ormai per gente come la Di Michele la Sardegna è off limits !!!!!! Troppe cavolate sono uscite dalla sua bocca ... non le basterà quel che le resta da vivere per riabilitarsi !!!!!
E comunque anche Valerio farà la sua strada .... come l' ha fatta Marco ... alla faccia degli invidiosi !!!!!

patrizia said...

Se Garrison avrà il coraggio di sbarcare a la Maddalena .... spero che non debba rendersi conto di cosa è "veramente" un sasso !!!!!

patrizia said...

Giulia .... semplicemente divina !!!!!!

patrizia said...

Valerio non è da meno .... sarà dura decidere !!!!

patrizia said...

Rita ci sei ancora ??????

ritad318 said...

Hai perfettamente ragione, anche nell'affermare che Giulia è bravissima, lei è veramente un piano sopra tutti, Karima se la mangia a colazione, così anche Alessandra!Io adoro Marco e per me è l'artista che veramente mi soddisfa in tutti i sensi, sia per simpatia, voce, talento, però un pelino sotto metto Valerio e Giulia e sono contenta che Valerio le abbia fatto questo omaggio, mentre Leon al solito è un gran vigliacco, sfidare Ambeta? ma quando mai... dire coniglio è un'offesa per l'animale!

ritad318 said...

Sono ancora qui non so per quanto, sto commentando anche nel blog delle cartone, oggi per fortuna sono un pò più libera e mi ha fatto piacere passare.

patrizia said...

Carina Alice in versione sexy !!!!

patrizia said...

Anche Alice ha avuto il suo momento di gloria !!!!! E ti dirò che sono contenta ... Leon mi sta un po' antipatico !!!

patrizia said...

Rita .... ma abbiamo proprio gli stessi gusti !!!! Anche per me Marco è over the top !!! Riconosco le doti vocali di Valerio e di Giulia ... ma come mi fa battere il cuore Marco .... nessuno !!!!!

patrizia said...

Sofisticata .... ecco il termine giusto per definire Giulia !!!!

patrizia said...

Karima mi sta antipatica per le arie che si dà ....... ma la sua voce mi piace .... anche di più di quella di Giulia !11

ritad318 said...

A Leon piace vincere facile ma mi sa che questa volta ha sbagliato tutto!
Ho detto che deve stare sulle balle a molti se gli hanno preferito Alice... solo tecnica niente cuore, freddo come una bella lapide tombale!

ritad318 said...

No Giulia uber alles! Karima è troppo antipatica!

patrizia said...

Think ....... la versione migliore che sia stata data di questo pezzo !!!! Karima è stata proprio brava !!!!

ritad318 said...

Ma quanto è brava la Nannini, la mia rocker italiana preferita, in effetti una delle più brave anche a livello internazionale!

patrizia said...

Rita ... è vero .... Karima si atteggia troppo a diva ... ma , mio malgrado , devo ammettere che ha una bella voce .... e poi io ho un debole per le voci nere .... soul .... graffiate .... insomma hai capito , no ????

patrizia said...

Nannini magica !!! Dobbiamo essere orgogliosi di avere in Italia un personaggio come lei !!!1

ritad318 said...

Si certo anche a me piacciono moltissimo, un cantante con la voce soul secondo me ha una marcia in più!
Non per niente io sono fan di Ligabue, mio mito unico e inarrivabile, sono fan iscritta da anni, non mi perdo concerti, almeno qui in Sardegna, avevo anche l'invito personale per il backstage di Campovolo, però non ci sono potuta andare per problemi di lavoro, ancora mi mangio le mani! Luciano è il mio mito, ma Marco sta scalando posizioni, è ancora cucciolo, ma crescerà!

patrizia said...

Certo che crescerà ... sta già crescendo ......e anche bene direi !!!!

patrizia said...

Fra Alice e Anbeta è una lotta impari ...... sono proprio su due pianeti diversi !!!!!!
Carinissima Alice ..... ma Anbeta , anche se algida ed impenetrabile , ha un fascino inimitabile ... una Greta Garbo della danza !!!!

ritad318 said...

Ora devo proprio andare ti saluto e saluto tutti quelli che passano su questo blog! Ciao un bacione!

ritad318 said...

Vero credo anch'io che non ci sia storia tra Ambeta e Alice, due pianeti diversi....lontanissimi, Ambeta per quanto anche lei sia come una lapide, è decisamente stratosferica! Ancora un bacione ciao!

patrizia said...

Buonanotte ... un bacione anche a te !!! Mi ha fatto piacere commentare questa serata insieme a te .... spero di rincontrarti presto !!!!!

JO said...

Ciao a TUTTI.....
sono arrivata adesso il pogramma l'hò registrato...e lo sto seguendo un pò ora.....
Stavo controllando della posta e mi son detta forse nel blog c'è qualcuno...ed infatti...
AMBETA ha appena vinto la sfida fra i ballerini....
Poi mi leggo tutti i vostri messaggi....
che BELLO RITROVARVI
Qua il tifo è più per ALE o KARIMA..?

JO said...

Patrizia...Rita...sono a metà delle vostre considerazioni e mi sta ridendo anche i capelli..."la Micheli la Sardegna Garrison..I SASSI DELLA SARDEGNA .." siete veramente troppo forti...
Patti mi è macava il tuo umorismo...
CI SEI ANCORA..?

patrizia said...

Ed eccoci alla finale di canto .... che dire ??? Alessandra mi sta più simpatica ..... ma più ascolto la voce di Karima e più mi piace !!!! La sua resta in assoluto la più bella voce femminile di Amici !!!! Doveva vincere lei quell' anno e non Federico !!!!

patrizia said...

Spareggio .... giustissimo !!!!

patrizia said...

Peccato .... Ale ha sbagliato l' attacco !!!! Karima sta facendo bene !!!!

JO said...

cIAO PATRIZIA....
sono daccordo, quell'anno doveva vincere Karima...federico non era allattezza...ma era il pupillo di Sgrazia, e allepoca Pitteri non caratterialmente combattivo per sostenerla..... io spero tanto vica Karima...se non altro per pareggiare i conti..

patrizia said...

Trovo giusto che abbia vinto Karima ... anche lei meritava la sua rivincita !!!!

JO said...

ed ora fra ANBETA e KARIMA...??

patrizia said...

Scontro finale .... conosco già il risultato ..... ma non dico niente ,caso mai stesse leggendo qualcuno che non lo sa .....

patrizia said...

E vince Anbeta ..... giusto !!! Anche lei meritava la sua rivincita !!! Carinissimi Ale e Valerio che ballavano insieme felici .... una bella immagine .... sono veramente AMICI ... loro !!!!
Buonanotte a tutti .... alla prossima !!!!

JO said...

..beh la commissione l'ha detto diverse voltye che rea la perfezione ....
MERITATISSIMO anche per lei ...
al tempo arrivò seconda ...ma prima fù GIULIA che lo meritava ...come merita ancora adesso.

JO said...

..."a tutti ?" patrizia mi sa che siam rimaste io e te...
Come stai ?

patrizia said...

JO !!!! Che bello !!! Ma allora c' eri anche tu !!! Perchè non sei intervenuta ???? Come va ???

patrizia said...

Jo ... dico " a tutti " perchè mi rivolgo a chi legge ma non scrive !!!! E , credimi , sono più di quel che sembra !!!

patrizia said...

Jo ... sei già sparita ????
Io sto bene , grazie ! Sono un po' impegnata col lavoro e con il coro .... ma va bene così !!!!

JO said...

oh finalmente...pensavo che fossi risentita con me ...ho notato che non mi consideravi....
Stasera mia sorella mi ha preticamente obligato ad uscire ...e son tornata alle 11,30...successivamente ho pensato di guadare se era stata aperta una nuova pagina...ma niente ...poi ho guadato nell'ultima discussione e vi ho trovato ...te e Rita.....
Ultimamente ho diverse diffilcoltà....decisione da prendere....e come posso risparmiare a più non posso per tirare avanti.....
Ho notato ora che ognitanto intervieni ....mi ricordo che dicevi che ci saremmo ritrovate alla fine dell'estate..??!!
Ma forse ora il BLOG è meglio frequentato ?

patrizia said...

Jo .... scusami se non ti ho risposto subito ... ma ero convinta di essere rimasta sola e continuavo a scrivere senza controllare se qualcuno rispondeva !!!! ahahahahah
Spero che tu ci sia ancora !!!!

JO said...

..."il Coro?" A volte accennavi qualcosa ma non apprfondivi mai ...ho sempre pensato per nn avere CONTRASTI con "QUALCUNO"!...allora per te il canto non è solo una passione sporadica quando incontri un pò di musica "come me "...
Non ricorco se l'hai mai detto ...ma tu di dove sei ?
satrebbe mai possibile ascoltarti??
Stiamo scrivendo insieme...ma io sono più lenta

patrizia said...

JO ....ma figurati !!! Risentita con te ??? E perchè mai ???? No , te l' ho spiegato .... pensavo di essere sola ......sai , questo blog ultimamente è poco frequentato ... ma , come si dice ,meglio pochi ma buoni !!!!!

patrizia said...

Jo .... in effetti non ho mai " approfondito " perchè in passato in questo blog scrivevano persone che ... se parlavano delle loro cose andava tutto bene .....ma appena qualcuno che non era nelle loro grazie si azzardava a dire qualcosa di sè .... tutti a dargli della presuntuosa ... della frustrata ..... della fallita ... etc... etc !!! E così ho preferito evitare ....

JO said...

mi sembrava strano.....

Vero meno frequentato ma sto notando PIù TRANQUILLO....

Mi ricordo che quando scrivevo dovevo fare molto ATTENZIONE alle parole da usare ....e cercare di far TRASPARIRE IL TONO mITE o scherzoso...
UNA volta ho scritto un'eclamazione che parlando a volte può uscire .....SONO STATA MINACCIATA... e lì mi è venuto in mente di un tuo consiglio..." se non sei daccordo ....meglio nn dirlo..."

JO said...

...è proprio la sensazione che avevo percepito.....sia riguardo al parlare delle tue passioni ho interessi...
...sia a tutto il resto che hai appena scritto...

Tu mi sembra sei Laureata...ti va di dirmi che lavoro fai....
io no,ma ha motivo dei tanti lavori svolti so fare un sacco di cose...ora sto aspettando che devono uscire un paio di Concorsi qui a Cesena e mi dovrò preparare BENISSIMO perchè è più di un anno che faccio qualche lavoretto per tirare avanti..."io vivo sola"

patrizia said...

Jo .... queste cose capitano quando si incontrano persone con mania di protagonismo ... che credono di avere sempre ragione ... e che non hanno alcun rispetto per le opinioni del prossimo !!! Ma per fortuna è stat fatta un po' di pulizia !!!!
Spero che piano piano ritornino tutte quelle persone miti ed educate che si erano allontanate per colpa di questa situazione che si era creata !!!!

JO said...

Tranquilla ...quando Amici riprenderà...come di consueto... chi avrà apprezzato il RISPETTO ...tornerà...e lo contraccambierà

JO said...

..dove sei finita...????

patrizia said...

Jo ... sì che mi va ... non credo sia un delitto dire la verità ... caso mai è sbagliato travisare sempre il senso delle parole che vengono scritte !!!!
Sono laureata in Medicina .... ho lavorato per anni in una beauty-farm e , parallelamente , insegnavo in un istituto per Odontotecnici e Biologi ..... dopo 18 anni di questa vita , forse un po' troppo intensa , ho un po' mollato il lavoro ( lavoro sempre ma a ritmi meno serrati !!! ) per dedicarmi alla famiglia ed ai miei interessi ..... e il canto è uno di questi!!! Canto in due corali ( insieme a mio marito ) e spesso facciamo esibizioni e concerti .... in Toscana per lo più ma siamo stati anche a Roma !!!

patrizia said...

JO .... spero anch' io che , quando ricomincerà Amici , questo blog si ripopolerà ... e finalmente potremo parlare liberamente confrontandoci in modo civile !!!

patrizia said...

Jo .... ci sei ancora ???? Io fra un po' vado a nanna ... è molto tardi !!!! Ma , se vuoi , possiamo ritrovarci domani !!!!

JO said...

...CHE INTERESSANTI NOTIZIE....
Per il settore medico avevo percepito qualcosa....io sono una semplice Ausiliaria "precaria" del Bufalini...per questo sto aspettando con ansia il concorso...

che tipo di cori sono ?
io più di un anno fà oh partecipato occasionalmente a qualche lezione di cori per la chiesa ...ma non fan per me...però qualcosina ho imparato....avrei continuato a fare qualcosa privatamente ma a motivo del denaro ...nn è più il caso...
Ma una10a di anni fà prima dell'intervento della Tiroide mi han sempre detto "persone competenti" che avevo delle pontenzialeìità....Si dice così ...no

JO said...

Domani sono via tutto il giorno....da noi si dice ....... " è dura la pagnotta"

Magari in seguito....
Però ora è meglio darci la buona notte....ho notato che è molto tardi anche per me che sono nottanbula.....
Ciao Patti....è stato bello rittrovarci.... un Bacino

JO said...

...AH complimenti per le ESIBIZIIONI....col marito poi....

patrizia said...

Ti auguro di trovare un lavoro sicuro quanto prima !!!!! Oggigiorno non è facile ... ma vedrai che prima o poi tutto si aggiusta !
Le due corali in cui canto sono molto " diverse " ... una è "di chiesa" come dici tu .... repertorio sacro e classico !!! L' altra ha un reperetorio molto più vario ... opere , operette , colonne sonore di films , canti popolari , spirituals .....insomma un po' di tutto !!!
Per i tuoi problemi, se vuoi puoi chiedermi .... che ti è successo .... forse durante l' intervento ti hanno procurato una lesione al nervo ricorrente ????

patrizia said...

Jo ..... buonanotte anche a te ... un abbraccio .... un bacione .... e in bocca al lupo per tutte le tue cose !!!!

patrizia said...

Jo ..... mi sa che sei già andata via .... spero che prima tu abbia fatto in tempo a leggere i miei saluti !!!
Ora vado anch' io ....alla prossima , cara !!!!

patrizia said...

Auguro la buonanotte anche agli eventuali visitatori !!!!!

JO said...

...a non sei andata a letto...

" nervo ricorrente ????" non ho idea ma nn credo... la voce c'è ancora, ma un pò credo che sia per colpa che non canto quasi mai e il diaframma non essendo allenato dalla respirazione sarà smiolzo come o più di un budino..."quando ero nei miei anni felici abitavo in una casa di campagna e potevo darci giù di brutto anche di notte che essendo totalmente isolata nn mi sentiva nessuno, opra in questo condominio devo addirittura ascoltare la tv con le cuffie...cmq ora nn canto MAI"
Poi mi succedono due cose, a volte mi si spezza all'improvviso il respiro, come se il fiato fosse tagliato di colpo soprattutto nelle note alte e lunghe, Tipo canzoni di Giorgia,.... oppure questo sempre, mi tira e mi pizzica sul collo dove mi han dato un'unico punto (aderenza?) e quando canto anche se poco diventa non solo fastidioso ma mi distrai dalla concentrazione sia con la musica che come fare il pezzo, di come lo sento...insomma mi sento come se qualcuno mi stringesse il collo.....
ora vai a nanna....poi mi dici cosa ne pensi....SOGNI D'ORO

patrizia said...

Jo ..... se continuiamo così mi sa che passiamo la notte in bianco !!!
Il nervo ricorrente , o laringeo , è quello che innerva le corde vocali e la sua lesione è una complicanza non infrequente degli interventi alla tiroide . Tu parli di un unico punto ... ma che tipo di intervento hai subito .... tiroidectomia totale o parziale ? Ci sono varie tecniche operatorie ....
Comunque , se la voce c'è non deve essere successo niente di grave.... magari si tratta solo di rieducarla piano piano ....
Ne riparleremo un' altra volta , se vuoi !!!! Adesso vado davvero ... è tardissiiiiiiiiimooooooooooo !!!!!
Sogni d' oro anche a te !!!!

JO said...

...POTEVI RISPONDERE DOMANI....
grazie....baci