sabato 19 maggio 2007

Dennis Fantina

Biografia

Dennis Fantina, più noto semplicemente come Dennis (Trieste, 6 dicembre 1976), è un cantante e conduttore televisivo italiano.

Dopo il diploma di scuola media, inizia a dedicarsi agli impieghi più disparati e contemporaneamente coltiva la sua grande passione per la musica, hobby trasmessogli dalla madre.

Nel 1997 inizia la gavetta artistica partecipando a vari spettacoli sia come cantante che come presentatore.

La svolta arriva nel settembre 2001 quando Dennis entra a far parte della classe di Saranno Famosi, nella categoria canto. Da subito spiccano le sue doti di cantante ed intrattenitore modesto e caparbio e questo lo porta a vincere il programma firmando un contratto di un anno con le reti Mediaset.

Il successo della trasmissione giunge inaspettato e per questo viene prodotta la compilation Saranno famosi in cui sono inserite alcune cover cantate dai ragazzi della scuola. Dennis presta la sua voce per la maggiorparte dei brani.

Nell'estate 2002 prende parte al Tim Tour, manifestazione itinerante che tocca tutta l'Italia, grazie alla quale Dennis si fa conoscere al grande pubblico. Tra l'altro viene scelto per essere il volto della campagna pubblicitaria Tim.

Nello stesso anno la Sugar Music di Caterina Caselli pubblica il primo album Dennis che ottiene un buon successo trainato dai singoli Non è il cuore e Hey (tienimi forte). L'album contiene 9 brani scritti ed arrangiati da Celso Valli, in collaborazione con Mango, Elisa ed altri artisti, e la cover Una rosa blu di Michele Zarrillo.

Nel 2003, dopo una tournée di successo, Dennis viene scelto come protagonista per la nuova edizione del musical Grease, firmata dalla Compagnia della Rancia, che in passato ha annoverato artisti del calibro di Lorella Cuccarini.

Nel 2004 entra a far parte del team di Radio e Video Italia. Presenta in radio il programma Funky e Duck in radio con Paola Gallo e in tv il programma pomeridiano Insieme a Dennis

Nel gennaio 2005 l'etichetta discografica solomusicaitaliana produce il singolo Non basti tu, che ottiene un ottimo successo stanziando per diverse settimane in top ten.

In estate viene pubblicato il secondo album Io credo in te in contemporanea col singolo omonimo. L'album, prodotto da Fio Zanotti e Massimo Luca ha visto la collaborazione di Red Canzian, Simone, Gatto Panceri, ed altri artisti; entra subito in classifica, conquistando in poco tempo il disco d'oro per le oltre 40.000 copie vendute.

Nel settembre 2005 esce il terzo singolo Grazie (a te) accompagnato da un videoclip girato in un castello medioevale spesso riproposto dal circuito Video Italia.

Il 2005 rappresenta per Dennis un anno di gratificazioni in ambito familiare (la nascita del figlio Nathan) e in ambito artistico. Infatti viene scelto da Claudio Baglioni per duettare in Mille giorni di te e di me durante il concerto O' scià a Lampedusa e partecipa al concerto in ricordo di Lucio Battisti cantando Il tempo di morire.

Nel 2006 partecipa allo show Notti sul ghiaccio condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, classificandosi al 2° posto.

Nel maggio 2006 viene estratto dall'album il quinto singolo Ti cambierò la vita,prodotto e arrangiato dallo stesso Dennis. Nel 2007 esce il singolo Come Bambi che entra direttamente in top ten e raggiunge il sesto posto della classifica dei singoli.

fonte: http://it.wikipedia.org

Materiale Multimediale:






Tantissimi altri video di Dennis Fantina sono disponibili a questo link

0 Comments: