venerdì 18 maggio 2007

Luca Pitteri

Biografia
Luca Pitteri (Venezia, 1962) diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, si è successivamente perfezionato con Alexander Lonquich.
Allo studio della musica da camera (approfondito particolarmente con Franco Rossi) ha affiancato quello della composizione con Bruno Coltro (seguendo tra l'altro dei masterclass con Franco Donatoni e Sandro Gorli) della direzione d'orchestra (con Ludmil Descev) e del canto (con Sherman Lowe).

L'attività concertistica lo vede prevalentemente impegnato sia in formazioni cameristiche che come accompagnatore di cantanti, strumentisti e complessi vocali. E' stato a lungo Maestro collaboratore e Maestro al pianoforte dell' "Athestis Chorus", una delle più affermate ed apprezzate formazioni corali d'Italia, nota al pubblico per le sue collaborazioni regolari con Franco Battiato e l'orchestra della RAI di Torino. Dal 1994 è direttore del "Venice Gospel Ensemble", affermato gruppo vene­ziano di mu­sica afroamericana ormai giunto al quarto lavoro discografico.
Il Maestro Peppe Vessicchio lo ha invitato ad occuparsi della parte vocale per alcune trasmissioni televisive in programma su Canale 5 e Italia 1.
È stato inoltre invitato dall' Accademia Nazionale di Musica Sacra di Vicenza a tenere dei corsi straordinari per direttori di coro nell'ambito della musica gospel e sulla moderna concezione della vocalità d'assieme in generale.
Nella scuola di "Amici di Maria De Filippi" Luca Pitteri è l'insegnante di canto.
Di questa esperienza dice: "Noi professori trasmettiamo molte cose ma ne riceviamo altrettanto in termini di entusiasmo e aspirazioni.
Sono privilegiato perchè lavoro con ottimi colleghi e belle persone."

fonte:http://www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/personaggi/luca_pitteri.shtml

Materiale Multimediale:






Per vedere le varie lettere che Luca Pitteri ha scritto ai suoi allievi (Marta Gerbi, Timothy Snell, Lidia Cocciolo) durante gli anni cliccate qui.

0 Comments: