sabato 19 maggio 2007

Giulia Ottonello

Biografia

Giulia Ottonello, in arte Giulia, (Genova, 30 luglio 1984) è una cantante di musica leggera ed attrice.
Canta praticamente da quando è nata, ma ha iniziato a perfezionare le sue doti canore con l'aiuto della madre Laura Cappelluccio, cantante lirica e insegnante di canto. Contemporaneamente ha sviluppato la passione per la danza classica e quella modern-jazz, studiando con Maria Luisa Capiferri e Antonella Ledda.
All'età di 13 anni si esibisce per la prima volta in pubblico alla Fete de la Musique. Nel giugno 2000 a soli 16 anni partecipa al masterclass We love jazz and gospel tenuto a Genova da affermati cantanti e musicisti tra i quali Carl Anderson, col quale nasce una profonda stima professionale, che sfocerà nei mesi seguenti, in una collaborazione artistica.
Nel marzo 2002 partecipa ad un masterclass sui musical tenuto da David Ashley, protagonista in Cats. Nel settembre 2002 entra a far parte della classe di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Viene subito apprezzata per le doti canore e per la capacità di cimentarsi anche nelle altre materie, tanto da vincere il programma dopo mesi di sfide ed esami
Nell'estate 2003 firma un contratto con la Sugar Music di Caterina Caselli, la quale pubblicherà, nell'estate 2005 il primo singolo di Giulia Spezzami il cuore / Permission prodotto da Corrado Rustici, che non ottiene un buon successo. Successivamente rompe il suo contratto la Sugar Music.
Nel 2004, dopo l'esperienza televisiva, viene scelta da Raffaele Paganini come protagonista del musical di successo Cantando sotto la pioggia e recita in un cortometraggio presentato al Festival di Cannes.
Partecipa a varie trasmissioni: Buona Domenica, Donna sotto le stelle e Maurizio Costanzo Show, tra le più importanti. Prende parte a concerti e collabora con artisti famosi come Gigi D'Alessio ed i Nomadi. Con questi ultimi ha cantato Il pescatore nel Tributo a Pierangelo Bertoli. Giulia è inoltre testimonial dell'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia.
Per la stagione 2006/2007 recita in teatro in "Squali", spettacolo di Alberto Luca Recchi scelto da Pietro Garinei per l'apertura della stagione del Teatro Sistina, nel quale interpreta una sirena e dalle cui musiche è stato tratto un CD.
Nel maggio 2007 partecipa a Genova al concerto in onore di Umberto Bindi
Nel luglio 2007 partecipa a Benevento al concerto tributo a Domenico Modugno, spettacolo mandato in onda dalla RAI.




Materiale Multimediale:






Altri video di Giulia Ottonello sono presenti qui: clicca qui

1 Comment:

echse said...

sei la piu grande la migliore cantante ed attrice di tutte le edizioni di amici.
ti seguo ancora e sei fantastica