lunedì 18 ottobre 2010

Amici 18/10/10

Non ho visto naturalmente la puntata ed il non trovare le chiavi della macchina mi porta qui che sono già le diciassette! Proverò a vedere se su LA5 c'è qualcosa...........
Come consuetudine, la puntata riprende da dove Maria l'aveva interrotta ovvero sabato scorso......e qui vado a memoria perchè so per certoessere questo il copione del lunedì!
Continuano le esibizioni/interrogazioni ed abbiamo le prove di Antonio , non esaltante a parer mio, Vito che ha ballato con Debora (essendo prima nella classifica di gradimento avrà due esibizioni anche se in questa non le verrà dato il voto) e si è vista qualche esitazione nelle prese , Virginio su un brano di Cocciante "Quando finisce un amore"....non saprei, forse meglio l'inciso ma nella parte più parlata mi è sembrato un pochino monotono, ma le casse del mio PC sono quello che sono!
Giorgia è la prima volta che la sento,credo, non mi è dispiaciuta. Ha cantato "La tua ragazza sempre", comunque è da risentire con un audio migliore.
C'è stata poi l'esibizione con voto di Debora su un pezzo classico, che su LA5 ho potuto vedere per un minuto e 29 e come per gli altri senza votazione....non me ne intendo mi è sembrata brava, certo che il fondo non credo aiuti tantissimo chi balla sulle punte.
Mi dispiace non avere il riscontro con i giudizi.

Fortunatamente ci aiuta Patrizia:

"Buonasera !!!!! Anche oggi in ritardo ....... trasmissione già iniziata !!!! Mannaggia !!!!
Va bene ....... farò il resoconto dal momento che ho acceso la tv :
Esibizione di Andrea .... coreografia molto particolare di Portal .....persino Maria fa i complimenti al maestro !!! Andrea la esegue molto bene ... infatti i voti sono alti 8... 8....7 !!!!
Mi fa piacere .... trovo Andrea molto interessante !!!!! Segue il cantante Virginio ..... molto bravo ... anche se mi ricorda molto Tiziano Ferro !!!! Per lui una raffica di 7 e 8 da Vessicchio !!! E lui è molto soddisfatto !!!!
E' il turno di Debora , che esegue una variazione piuttosto difficile ..... i complimenti per lei si sprecano ... a nche i voti : 8,8,9 !!!!!!!
E' il turno di Vito , che esegue il passo a due della Celentano insienme a Debora ( che merita la doppia esibizione essendo stata la migliore della sua categoria la scorsa settimana ) .... i voti sono bassini : 6,6,7 e gli spiegano che da lui si aspettano molto di più ..... poichè intravedono in lui un buon futuro e quindi deve essere all' altezza delle loro aspettative !!!!
E viene il turno di Giorgia , che canta " La tua ragazza sempre " ..... e quì si scatena un inferno !!!! Secondo me è una buona esibizione ... ma i voti sono bassi ... tutti 6 a parte Vessicchio , che le dà 7 .. lei ci rimane male , ma tace ..... Maria la stuzzica e la costringe ad esternare il suo malcontento ..... poi interviene a sua difesa Jurman che fa una dichiarazione di voto , non richiesta , e sostiene che la sua prova meritava un 7 pieno ..... e , tanto per cambiare , tutti (giornalisti e discografici) gli vanno contro , secondo me esagerano anche un po' con delle affermazioni tendenziose e velatamente offensive !!! Jurman , con la classe e l' educazione che gli sono solite , non raccoglie le loro provocazioni e sostiene con coraggio e determinazione le sue opinioni .... nel frattempo a Giorgia sfuggono un paio di lacrime ... Maria torna alla carica ... ma lei , molto intelligentemente , non dice più nulla : che esempio di maturità !!! Tale maestro ... tale allieva !!! Brava !!!!!!
La trasmissione finisce così !!!!
Che cosa ne penso ????? Sono .... basita !!!!!!
La presenza della commissione esterna avrebbe dovuto migliorare le cose ..... ma , almeno da queste prime trasmissioni , non mi sembra che le cose vadano tanto bene !!!!!! Secondo me Giornalisti e discografici hanno troppo spazio ... e lo usano per esibirsi nel loro personalissimo spettacolino !!!! A volte ho la sensazione ( spiacevolissima !!! ) che i ragazzi da protagonisti siano stati trasformati in "occasione di talk-show " .... sono praticamente i mezzi che la commissione usa per mettersi in mostra !!!!! Mi sta deludendo anche Balestra , che in passato mi sembrava l' unico a mostrare un po' di buon senso !!!! Evidentemente chi va con lo zoppo ..... impara a zoppicare !!!!
Ora devo scappare .... le prove della corale mi aspettano !!!!!
Ciao a tutti !!!!!"

Quindi esibizione anche per Andrea....non ricordo chi sia fisicamente.
Concordo con Patrizia che non sarà la commissione esterna a risolvere i problemi di campanilismo degli anni passati e parlo quasi esclusivamente del canto che forse presenta aspetti che dipendono più dalla soggettività ed i discografici, avendo delle priorità nelle loro valutazioni, diverse ad esempio da Jurman e vedo che votano spesso nello stesso modo, meno concordi tra loro i giornalisti.
Nella commissione esterna per il ballo ci sono stati dei ricambi e credo con nomi importanti....almeno così ho capito sabato e comunque ho capito che in questa disciplina le valutazioni si basano sulla tecnica (linee, esecuzione del passo, precisione, pulizia e tanti altri aspetti) e sulla personalità, poi c'è chi reputa più importante la prima come la Celentano e chi la seconda, come Garrison, ovviamente con una certa base alle spalle. Forse la valutazione riesce ad essere un pochino più oggettiva.
Boh, vedremo andando avanti. Mi piace Portal che nello stile ha sostituito Steve....un po' meno la voce.....!
Ancora grazie Patrizia, buona serata.

17 Comments:

RoRo said...

Ho "visto" anche Andrea....non mi è dispiaciuto!

maria said...

Ditemi se ho capito bene: Un giornalista o discografico ha dato 6 a Giorgia perchè la canzone non era stata data dalla commissione. Avrebbe dato 7 se fosse stata scelta da loro ( credo giornalisti)

maria said...

Ha un senso? spiegatemelo perchè non lo capisco .

RoRo said...

Secondo me, il discorso è: se noi avessimo dato questa canzone alla ragazza per metterla alla prova e verificare un qualcosa, allora la prova sarebbe stata valutata in modo ancor più positivo. Ma essendo stata una canzone data dalla commissione interna allora la prova doveva essere più convincente perchè i tuoi prof., conoscendoti meglio, è probabile che se ti hanno assegnato quella canzone è perchè sapevano che potevi dare di più.
In altri termini il discorso è senso senso completamente......credo.

max said...

Sono riuscito a trovare un po' di tempo ....... e ne approfitto per scrivere un paio di cose !!!
1) Mi sembra che Portal non ci stia certo facendo rimpiangere Steve !!! Come lui ha ballato con un ' allieva .... come lui fa delle coreografie molto particolari ( stupenda quella che ha ballato Andrea !!!!) , ma molto più moderne ... con movimenti nuovi .... d' effetto ..... e non le solite sempre più rocambolesche ( e anche inutilmente pericolose , a volte !!! )prese !!!! Diceva bene la Celentano quando le paragonava a spettacoli circensi !!!!!!
2) Ma l' avete visto Dado Parisini ???? Anche lui ascolta le esibizioni degli allievi ad occhi chiusi ... ma mentre Jurman in quei momenti sembra assorto e concentrato ... lui sembra semiaddormentato ... o peggio uno che si è appena sbronzato o drogato !!!! E poi cosa canticchia ( ma forse sarebbe più giusto dire "farfuglia" !!! ) a fare .... tanto non ne sa una di canzoni .... e si vede !!!!!
Ahiahiahiahi !!!!!
Ma chi si salva fra giornalisti e discografici ??? Nessuno , mi sa..... tutti antipatici .... saccenti ...... provocatori ...... e , cosa peggiore , "divi" !!!!!!
Poveri noi .... e poveri ragazzi nelle loro mani !!!!!
BYYYYYYYEEEEEEEEEEEE !!!!

patrizia said...

Eccomi !!! Anche oggi , purtroppo , non ho fatto in tempo a vedere l' inizio della puntata ..... ma non penso di essermi persa chissà cosa !!!! La puntata è stata interamente dedicata a Francesca .... all' inizio Francesca si è esibita in "Why" di Annie Lenox accompagnata da Jurman al pianoforte .... interpetrazione intensa , un po' "sporca" ...... ma è evidente che ha dei problemi di voce e questo depone a suo favore .... viene fatto di pensare : già così è una bella interpetrazione .... chissà cosa sarebbe stata capace di fare se fosse stata in perfette condizioni !!! Infatti colleziona una serie di 7 ..... e quasi si potrebbe pensare che forse è lei la bella sorpresa del programma !!! Ma questa idea viene immediatamente fugata da quel che succede subito dopo !!!! Maria spiega che i tre proff : Zerbi ( da quando Zerbi è diventato un prof di canto ??? Per favore aiutatemi a ricordare .... perchè proprio non mi sovviene !!!! ) Di Michele e Fontana hanno chiesto di mettere in discussione il suo banco a causa del suo comportamento all' interno della scuola !!!!
Senza tediarvi coi particolari ( anche perchè non ho il tempo per raccontarveli dettagliatemente ..... e chiedo umilmente scusa per questo !!!!!! ) vi riassumerò brevemente il concetto : sembra che la ragazza sia una bugiarda e una vagabonda .... l' RVM montato ad arte lo dimostra senza possibilità di dubbio !!!! Ne esce fuori una ragazza superficiale .... piena di contraddizioni .... lei parla di un' allergia alla polvere che le crea problemi di vario genere ... di una febbre che va e che viene ..... dice una cosa e subito dopo afferma che non si ricorda se le cose sono andate proprio così !!! Insomma non ci fa una bella figura .... inoltre sia gli altri titolari ( soprattutto Gabriella !!! )che alcuni aspiranti rincarano la dose parlando male di lei e sostenendo che fra gli aspiranti ci sono elementi pià meritevoli di lei !!!! La stessa Maria esorta la ragazza a chiarirsi bene le idee ed a riflettere prima di parlare , per non rischiare di incorrere in altre palesi contraddizioni !!! Segue un collegamento con la saletta relax..... Francesca dice che imparerà a memoria tutti i testi delle canzoni delle due settimane , per recuperare ciò che non ha fatto nella prima , a causa dei suoi problemi di voce ... così dimostrerà a tutti che non è una lavativa ( come ha detto Palmas , l' assistente di Jurman ).... poi viene consolata da Andrea e consigliata da Michelle !!!!
Nella prossima puntata vedremo come finirà questa vicenda !!!
Prima di salutarvi voglio raccontarvi un piccolo siparietto che avevo volutamente omesso , per non distogliere l' attenzione dalle vicende di Francesca : anche oggi discografici e giornalisti non perdono l' occasione per provocare Jurman affermando ( per scherzo .... o sul serio ??? ) che ha suonato male ... danno il voto anche a lui .... tutti 5 e un solo 6 !!!
Che ridicoli !!!!!!
Ora vado ..... alla prossima !!!
Ciao a "tutti" !!!!
Ma che fine avete fatto .... siete spariti "tutti" !!!!!

patrizia said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
patrizia said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
patrizia said...

Eve ... se ci sei palesati ..... altrimenti chiudo !!!!

patrizia said...

Mi sa che non ci sei !!! Peccato !!!! Allora vado ....non senza aver lasciato un saluto per Max..... Maria ... Totore .... Stella ....i nuovi e per Roro ( ti ringrazio per le tue parole nei miei confronti a proposito dei miei miniresoconti ... come ho già scritto lo faccio volentieri , purtroppo però non garantisco di poterlo fare sempre !!!!!
Jo .... se mi leggi ..... un bacione per te !!!!
Spero sempre che tu ti faccia viva ... in qualche modo !!!!!

totore said...

ciao atutti in particolare a PATRIZIA,ringraziandola per il resoconto della puntata e per i saluti,io purtroppo non riesco a vedere la puntata xkè le mie donne di casa mi hanno saquestrato la tv da ieri sera a causa del gf 24 su 24 ore

maria said...

Grazie Patrizia per il resoconto quotidiano. Che dire di Francesca?E'forse un pò immatura, ma secondo me non la manderanno via così. Magari le faranno fare una sfida, o con un'aspirante o con una cantante esterna.
Jurman ha accompagnato benissimo Francesca al pianoforte, anche se a volte, nonostante l'ironia, mi sembra di cogliere un pò di acidità nei suoi confronti.

stella said...

Ciao a tutti! Totore, vittima delle donne di casa!!!!!!!!!AHAHAHAH!
Acidità nei confronti di Jurman? Mi sembra che ci sia quasi ostilità, da parte di incompetenti.
Zerbi insegnante non si può sentire.
Vorrei vedere gli allievi a lezione.
Mi è sempre piaciuto vedere la costruzione delle esibizioni, sia nel canto che nel ballo.

stella said...

Jo fatti viva ogni tanto, ci manchi. Patrizia sei veramente indispensabile!!! Roro grazie anche a te, nonostante il lavoro e gli impegni famigliari cerchi di essere presente più che puoi.

stella said...

POsto uno stralcio da un commento di Luca Dondoni che parlando del cantante Antonio dice: "Antonio peraltro, alla fine del pezzo ha ammesso che “non ci stava con la testa” mostrando una debolezza dovuta forse a pressioni psicologiche che in settimana si fanno sentire sotto varie forme. E’ in settimana infatti che i professori “insegnano” ai ragazzi le canzoni e il modo di interpretarle; nel caso di Jurman queste class-section diventano delle vere e proprie sedute di autocoscienza dove, secondo il metodo usato dal vocal coach proveniente direttamente dal set de “I Pirati dei caraibi”, i ragazzi dovrebbero tirare fuori il meglio di quello che hanno dentro. Non accade sempre e soprattutto non accade a chi, seppur questo talent-show sia in onda da un decennio, non riesce ad abituarsi alle telecamere e dell’occhio magico mal sopporta lo sguardo"

stella said...

Max saprai sicuramente che sarà disponibile da domani in tutti i negozi di dischi e sui principali digital store A me piace così, secondo album di Emma Marrone. La tua preferita della nona edizione di Amici torna con 12 brani inediti. Se lo compri facci sapere.

RoRo said...

Patrizia, per me è un periodo veramente faticoso ed il tuo aiuto è molto importante, quindi quando puoi e ci sei continua con i tuoi resoconti!!!!!!