sabato 10 dicembre 2011

Amici 11 Sabato

Inizio ad aprire il post perchè sono in ritardo con il pranzo............

Si parte con una nuova iniziativa benefica a favore dell'AIL ed in aiuto all'assistenza domiciliare dei malati, raccontandoci ahimè la storia triste di un bambino che se ne è antdato, purtroppo, ma almeno con i i suoi genitori vicini e nel suo letto, nella sua casa. Si mette a disposizione della causa del prof. Mandelli un numero al quale inviare la donazione 45504.

Oggi non ci sarà televoto perchè la Di Michele ha voluto due giudici esterni, uno per il canto ed uno per la danza, per valutare la sfida a squadre e per dare un nuovo elemento di confronto ai ragazzi ovviamente diverso dal televoto. Domani i ragazzi dovranno essere giudicati anche da critici.
Inoltre chiede per i suoi allievi e per il solo Gerardo, con il quale ha avuto motivo di scontro al proposito in settimana, il conta errori.
La Maionchi inizia a fare sarcasmo sulla decisione di non far votare i molti a favore dell'uno (il giudice esterno) soprattutto in tempi che politicamente richiedono unità.........va beh, dai Mara, non esageriamo.....e che pensare al giudizio dei critici le sembra prematuro.......insomma il serale non è poi così lontano, poi nega il conta errori per Gerardo. Il ragazzo, inoltre, ritiene che questo strumento allontani l'attenzione da chi canta.......non sono d'accordo, al massimo è un di più che, sinceramente, a me non aiuta nella valutazione del piacere nell'ascolto ma nel capire se "il non piacermi" è per un motivo di gusto personale o di eventuale errore tecnico.


1) CANTO, iniziano i duelli la squadra gialla contro la squadra verde e precisamente Ottavio vs Lidia, bella sfida ed entrambi bravi. Luca Dondoni decide l'esito e la aggiudica a Ottavio senza dire il voto (comunicati solo alla fine). Elogia anche Lidia, che merita, ribadendo la bravura di Ottavio di scostarsi dalla versione di Bubblè e poi precisa che il brano è marcatamente maschile.

2) BALLO, cavallo di battaglia: blu con Giuseppe (passo a due di Mia Molinari) vs Josè passo a due classico (sono andata a rimproverare figlio e cugini.... non so quale) ed il giudice Fournial opta per Josè. Claudia, caposquadra dei blu sapendo della "classicità" del giudice capisce perchè abbia scelto Josè ma il giudice tiene a precisare di aver fatto anche molto altro e di amare hip hop ed altri stili per cui sa andare oltre e poi dice a Giuseppe (e l'avevo notato anch'io), che bisogna mettersi comodi prima di ballare come tirare su i pantaloni e secondo me ha ragione: per la coreografia di oggi non aveva bisogno di felpa e pantaloni con cavallo basso. Però mi è piaciuto, lo trovo migliorato.

3) CANTO, cavallo di battaglia verdi vs blu ovvero Valeria (baciami piccina) vs Francesca (Adel). Luca Dondoni decreta Valeria vincitrice e trova che Francesca nella prima parte fosse sui binari sbagliati, ripresi nella seconda parte. La ragazza dice di aver bisogno di riascoltarsi per capire se il giudice ha ragione, in questo momento non riesce a valutare.

Invitata come ospite Paola Perego che raggiunge Luca Zanforlin ed il professore (a proposito già superati i 300.000 euro per l'AIL)

4) BALLO passo a due di Garrison, per i gialli Yunieska (Amilcar) vs Daniele (Eleonora), per i verdi,(Martina). Già si parte bene con Garrison che fa i complimenti a Yunieska che ha ballato molto meglio. Bravo anche Daniele, ma la Celentano ribadisce che ci vuole anche il fisico. Il giudice, ammettendo la difficoltà a giudicare tra maschio e femmina, preferisce Yunieska (e la Celentano ride sotto i baffi!). Garrison non si oppone perchè è tanto il miglioramento, ma ha comunque preferito Daniele........la "luce dei suoi occhi " provoca un pochino Maria.

5) CANTO, blu con Gerardo vs Carlo Alberto per i gialli . A me Gerardo non piace proprio, non mi dice niente e poi mi sembra stonato il più delle volte, già la seconda nota mi sembrava presa male. Sarò fissata come la Di Michele. Ovviamente a fine canzone diatriba con la Di Michele la quale si lascia andare un po' troppo su un commento del ragazzo nei confronti degli artisti limitati che hanno raggiunto il successo tra i quali Lennon. Canta Carlo Alberto, che preferisco notevolmente anche perchè la canta con suo modo, ma Dondoni preferisce, nella sostanza, i miglioramenti di Gerardo e via altra polemica. Si inserisce anche Ottavio a difesa del buon canto. Io mi schiero con i gialli al cento per cento.

6) BALLO, verdi con Nunzio vs Francesca per i blu. Preferisco Francesca anche se un po' tesa, sentiamo cosa dice il giudice............Nunzio infatti, ci prendo sempre, però per il motivo che avevo notato. E' la prima coreografia che la ragazza affronta nel moderno ed è dispiaciuta.

Momento "Amici di Maria" ......... Alessandra Amoroso ospite e si commuove, come al solito. Canta...o almeno dovrebbe, ribadisce la ragazza, con fazzolettino in mano la canzone "Ti aspetto".

Viene data la classifica e per giudizio tecnico vince la squadra gialla, seconda la squadra verde e terza la squadra blu. Maria ringrazia Paola Perego, il professore Mandelli ringrazia Maria (all'ultimo aggiornamento che mi ricordo eravamo oltre i 450.000 euro raccolti), ricorda l'inizio della sfida di Ottavio e ci saluta.

Buona domenica, RoRo

1 Comment:

Eli said...

Ciao a tutti!
Spero che abbiate trascorso allegramente questo primo assaggio di feste.

Vorrei iniziare con due parole su Grazia e la sua (ridicola) trovata del “conta-errori”.
Primo, come fa un ragazzo, già emozionato di suo, a concentrarsi sapendo che alle sue spalle c’è un enorme pallottoliere che registra di fronte milioni di telespettatori ogni sua imperfezione?
Secondo, chi è che manovra il contatore? Visto da chi è venuta la richiesta, è lecito presumere che sia la stessa Grazia o qualcuno a lei vicino… decisamente molto equo!

Rimanendo sempre in tema della “simpatica” insegnante, ho trovato l’idea dell’”alunna ripetente” (come l’ha giustamente soprannominata Mara) un penoso escamotage per fare un po’ di audience e, alla fine, avere un concorrente in più nella sua squadra (se non ho capito male ha già scelto il sostituto di Alessia, ma la ragazza prima o poi rientrerà comunque in squadra).
Detto questo, in tutte le edizioni ci sono stati dei favoriti della produzione, ma i livelli toccati quest’anno con Giuseppe (che ha addirittura un intero staff dedicato) e, per l’appunto, Alessia mi sembrano davvero sconcertanti.

Giusto per non sembrare quella che critica tutto, devo dire che ho apprezzato la scelta di interpellare dei giudici esterni: finalmente dovrebbe essere premiata la bravura e non il bell’aspetto dell’idolo delle ragazzine di turno. Mi ha fatto davvero un’ottima impressione il critico di danza: finalmente qualcuno che è sembrato davvero equo ed equilibrato, senza preferenze a prescindere.
Riguardo alle esibizioni, continuo a trovare i cantanti gialli davvero troppo carichi (va bene essere bravi, ma bisogna anche saper porsi), mentre confermo il mio apprezzamento per Valeria. Gerardo avrà pure una voce particolare, però è proprio stonato… (e pure un po’ arrogante).
Con buona pace di Garrison, che comunque oggi si è contenuto (paura di fare una figuraccia di fronte al giudice esterno?), continuo a rimanere incantata di fronte alle esibizioni di Yunieska: al di là delle questioni tecniche (su cui non oso pronunciarmi), questa ragazza si muove con una grazia e sinuosità semplicemente strabilianti.
Rimanendo sul fronte danza, in seguito alle lamentele (più che giustificate) degli avversari, la scorsa settimana Giuseppe aveva acconsentito a fare il kit come tutti gli altri (che poi non mi sembra tutto ‘sto sacrificio). Ovviamente, però, la cosa è stata rimandata.. Ho come l’impressione che dovremo rassegnarci a vederlo solo alle coreografie in stile hip-hop robotico della Molinari.
A questo riguardo, mi è venuto in mente un bravissimo ballerino hip hop di qualche anno fa (un ragazzo di colore… mi sembra si chiamasse Gabriele), che, nonostante si cimentasse in tutti i generi (con ottimi risultati), non fu ammesso al serale perché considerato “poco versatile”. A riprova che criteri di giudizio e regolamento cambiano in base alle persone….

Vorrei chiudere con due parole su Alessandra: è bello vedere che ci sono persone che, nonostante siano da anni nel mondo dello spettacolo, riescono ancora ad emozionarsi di fronte all’affetto della gente.

Direi che è tutto per questo sabato
A presto!