lunedì 13 dicembre 2010

Amici 13/12/10

Meno di due settimane al Santo Natale......din don dan.......!
Ma lo starammo preparando il .......non mi ricordo come si scrive.......meddley.......mannaggia all'inglese arruginito.....con le canzoni natalizie?

da "BLOG A PUNTATE"




C’è Maria De Filippi a condurre il daytime
di lunedì 13-12-10, semplicemente perché si tratta della parte finale (non andata in onda) dello speciale di sabato scorso. Subito c’è una sfida di ballo valida per il concorso delle stelline: si affrontano Debora Di Giovanni e Giulia Pauselli.

Le due ballerine danzano come sempre molto bene, ma Garrison ci tiene a sottolineare la bravura della sua allieva (ovvero Giulia) paragonandola addirittura a Cyd Charisse; anche il coreografo Marco Garofalo è entusiasta della Pauselli e sottolinea che l’allieva già ora è una vera star, mentre per Alessandra Celentano sia Debora (sua alunna) che Giulia sono ottimi elementi.

Il commissario esterno, in effetti, non può che lodare entrambe le ragazze per la qualità delle rispettive esibizioni. Ma è Giulia a vincere la sfida (”per la personalità”) e ad aggiungere al suo bottino ben dieci stelline!

Non è tutto. C’è anche una sfida di canto, che si svolge tra Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli; i due gareggiano attraverso i loro inediti (entrambi molto belli, a dire il vero) ed il brano edito “Solo per te” dei Negramaro. È una sfida tra titani ed il giudice esterno ammette di trovarsi un po’ in difficoltà ad emettere un verdetto, ma poi assegna la vittoria (e le dieci stelline in palio) a Virginio, perché ha fatto un gran miglioramento.

Mentre tutto questo succede, inizia un moto di ribellione del quale probabilmente si parlerà ancora: il cantautore Andrea Vigentini è sempre più caustico verso il programma e la commissione esterna: il ragazzo si lamenta infatti con i suoi compagni che, pur essendo l’unico a comporre e suonare il piano, non riesce mai a strappare più di una misera sufficienza che non gli servirà di certo per arrivare al serale…

9 Comments:

maria said...

quando Giorgia ha preso tre stelline? ne aveva 11 e ora 14.Ha fatto un'esibizione?

maria said...

Andrea Vigentini, il cantante che è entrato da poco, si e' lamentato perche' gli danno tutti 6 senza però dire altro, e lui non sa cosa fare per migliorare. Praticamente non lo considera nessuno!!!!!!!Non capisce nemmeno il metro di giudizio. Che insegnante segue Andrea?
Tranquillo Andrea, non lo capiamo neppure noi.
Secondo me merita il serale più di Antonio, Arnaldo, Francesca, Diana e Gabriella. Penso sia entrato per far numero.

Eli said...

Ciao a tutti!
Scusate la latitanza, ma ultimamente sono stata davvero presa tra università e impegni personali …
Il serale ormai si avvicina e ci terrei a fare un paio di considerazioni riassuntive di questa prima fase del programma.
Ho come l’impressione che gli autori non sappiano bene che strada prendere: da una parte sembrano voler promuovere il rigore e la disciplina che si dovrebbero addire ad una scuola (ma Amici lo è ancora?), mentre dall’altra chiudono non uno ma due occhi quando si tratta di proteggere “personaggi” che alzano l’auditel (vedi Francesca). Personalmente trovo che questa tolleranza di atteggiamenti bullistici gravi sia esattamente il contrario di ciò che ci si aspetterebbe da un programma che viene preso ad esempio dai ragazzi.
Secondo, ci sono un paio di meccanismi che non mi risultano ben chiari. Ad esempio, com’è possibile che Antonio sia sempre stato così votato anche se è comparso sullo schermo per la prima volta dall’inizio dell’anno solo sabato? Qui c’è qualcosa che non torna …

Eli said...

Passando ai ragazzi, devo dire che con le “3 streghe” mi stanno scadendo sempre di più … e mi meraviglio che Jurman non abbia fatto una bella (e dovuta) lavata di capo a Giorgia.
Sarà un mio difetto, ma Annalisa a me non piace particolarmente: è sicuramente intonata, ma onestamente non mi sembra abbia nulla di particolare né nel timbro della voce né nell’interpretazione. In aggiunta, noto che si sta rivelando piuttosto calcolatrice e presuntuosa: va bene che Antonio non ha mai brillato, ma dire “che vergogna” dopo aver perso una sfida contro di lui, mi è sembrato eccessivo, oltre che irrispettoso nei confronti del ragazzo.
In tutto questo, inizio davvero ad apprezzare (sia da un punto di vista umano che artistico) Annalisa, Diana e Virginio. La prima è sempre molto precisa ed anche molto espressiva nel canto, mantenendo sempre (e nonostante i ripetuti attacchi subiti) un atteggiamento più che dignitoso. Diana, al di là dei siparietti (che mi sembrano più che altro istigati da Maria) mi ha davvero colpita nel suo inedito, oltre ad essere l’unica tra le cantanti ad aver mostrato davvero solidarietà ad Antonella. Infine, trovo Virginio un vero talento (la sua Halleluja mi ha emozionata), peccato si ritrovi come “insegnante” Rudy Zerbi, che tutto sa fare tranne che insegnare canto, per l’appunto.
Sul fronte ballo, ribadisco il mio apprezzamento per Giulia, mentre Vito mi appare sempre più come un ragazzino viziato e niente di più.
Per quanto riguarda le sfide, mi sembra che il trend ultimamente sia più voler aiutare chi è basso in classifica piuttosto che premiare chi ha effettivamente brillato nell’esibizione. A questo punto, che senso ha, visto che il meccanismo delle stelline doveva proprio servire a premiare il merito e non la simpatia?
Sono curiosa di conoscere la vostra opinione
A presto

maria said...

Eli credo che Jurman la ramanzina l'abbia fatta, ma che non sia stata mandata in onda. Sai che ha sempre preteso rispetto dagli allievi, sgridava anche Marco quando non era rispettoso della Dimichele, o faceva solo le imitazioni di Giuseppe.
A tal proposito ti posto quanto Jurman ha scritto in un blog dedicato a lui.


Ciao a tutti!
Purtroppo girando nei vari forum e siti mi sono accorto che un certo numero di persone mi accusano di non aver preso posizione dopo la lite andata in onda Martedì. Come sapete, io non transigo davanti ad atteggiamenti violenti e offensivi, e ho sempre preso provvedimenti personali con i miei allievi. Molti di voi mi conoscono, e credo sia evidente cosa penso in merito al rispetto tra persone e alla responsabilità di occupare un ruolo pubblico. Comprendo che ormai ci sia ormai l'abitudine a giudicare senza avere in mano la verità ma quello che vorrei fosse chiaro è che in 24h accadono tante cose e, a volte, bastano pochi minuti per dire quello che è necessario tanto ad un adulto, quanto ad un ragazzo.

Vi abbraccio tutti,

con rispetto
Luca

stella said...

Ciao a tutti, anch'io sono spesso latitante, ma anche a me l'uni toglie molto tempo.
Eli che facoltà frequenti? Penso una facoltà umanistica. Ho azzeccato?
Vi segnalo che nell’ultima puntata del 2010, quella di Sabato 18 dicembre, sarà ospite della trasmissione Marco Mengoni, che a me piace molto.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eli said...

Maria, grazie mille per aver copiato qui il commento di Jurman. Troppo spesso dimentichiamo che ci fanno vedere solo ciò che torna comodo ai fini del programma ... non a caso, la lite tra le "3 arpie" e Antonella ha occupato un'intera puntata, mentre non si è visto per nulla il chiarimento che apparentemente c'è stato tra le ragazze!

Stella, grazie per la segnalazione! Anche a me piace molto Mengoni: credo sia uno de più grandi talenti (insieme a Noemi) mai sfornato da un talent show italiano e, sicuramente, l'unico ad aver sfondato anche a livello europeo! Ormai tra Amici ed X Factor sembra sia stato stretto una specie di sodalizio: si dice che lo storico giudice Mara Maionchi siederà tra i crtici al serale di Amici.
Per quanto riguarda la tua domanda, studio Economia alla Bocconi di Milano ... ma il mio sogno nel casetto è da sempre diventare giornalista, quindi non ci sei andata molto lontana :)
Ciao a tutti!

stella said...

Eli, infatti l'ho detto per come scrivi. Potresti fare la giornalista della pagina economica o scrivere sul sole 24 ore.

Eli said...

Grazie mille, Stella!
Per il momento resta un sogno ... speriamo possa presto diventare qualcosa di più.