mercoledì 22 aprile 2009

Da TvBlog- Intervista ad Alessandra

Il disco “Stupida“, uscito solo venerdì, è già Disco d’oro e primo nella categoria album in Itunes.

Alessandra inoltre, è ospite oggi pomeriggio, 16 aprile, di TRL su Mtv.

Venerdì 10 aprile è uscito il tuo primo EP, “Stupida”, prodotta da Sony Music. Te lo saresti mai aspettato quando a settembre fosti ammessa nella scuola di “Amici”?

No, sinceramente non me lo sarei mai aspettato che potesse accadere proprio a me una cosa così bella“.

Nel disco è presente la hit “Immobile”, tra le più acquistate online, già nella compilation “Scialla” che ancora oggi è ai primi posti nella classifica delle compilation. Quale tra i brani inediti ritieni ti rappresenti di più?

Oltre “Immobile”, vorrei citare anche “Stupida” e “X ora, x un po’” di Casalino“.

A proposito, questo brano è scritto dallo stesso autore di Giusy Ferreri. Che cosa pensi di lei?

Mi piace molto il suo modo di cantare, sicuramente molto differente dal mio, ma altrettanto coinvolgente

Alessandra Amoroso, vincitrice di AmiciSe dovessi esprimere un concetto che rappresenta ogni singola canzone di “Stupida”, cosa diresti?

Non mi vengono in mente dei concetti specifici per ogni brano dell’album. Posso solo dire che ogni canzone del cd sembra fatta apposta per me“.
Domenica hai registrato il concerto a Lecce che andrà in onda stasera, rimandato per i tragici avvenimenti del terremoto in Abruzzo. Sei stata d’accordo sulla sua cancellazione visto che poi in tv è stato sostituito dal Grande Fratello?

Forse, adesso che ci penso, da una parte è stato giustissimo cancellare dei festeggiamenti dopo la tragedia del terremoto in Abruzzo, però sono contenta perchè domenica sera sono stati raccolti 350.000 euro da donare alle popolazioni che hanno subito questa terribile tragedia.”
Tornando ad “Amici”, le tue due amiche hanno avuto un valore importante per la tua vita. Dedichi a loro la vittoria?

Direi di sì, ma non solo a loro. Le dediche sono scritte nel retro copertina del mio cd. Quelle sono le persone a cui devo assolutamente questo bel momento che sto vivendo“.

La tua vittoria era inaspettata, tutti credevano vincesse Valerio, come l’ha presa ?

Da quello che vedo, sembrerebbe in modo tranquillo.

Durante l’anno di “Amici’ hai avuto molti sbalzi d’umore. Chi ti ha dato la forza di andare avanti e non lasciare dopo due settimane dall’entrata?

Si, è vero, ho avuto delle difficoltà. Se non ho abbandonato il programma lo devo essenzialmente a Maria De Filippi, all’autore Luca Zanforlin e ai miei amici“.

Quale famosissima canzone vorresti che fosse stata scritta per te?

Senz’altro If ain’t got you di Alicia Keys“.

Qual è la tua cultura musicale?

Purtroppo non ho una gran cultura musicale, soprattutto non al pari di quella di Valerio Scanu che a livello di musica conosce di tutto. E’ stato un mio punto di riferimento nella scuola“.

Alessandra Amoroso, vincitrice di AmiciImpeto, rabbia, soffocamento, insofferenza sembrano sentimenti che affiorano dalle tue interpretazioni: quali hanno il sopravvento e diventano incontrollabili?

Direi praticamente tutti. Quando canto non mi controllo e non ce un sentimento che prenda il sopravvento su un altro“.

Hai seguito Marco Carta nella passata edizione? Cosa ne pensi della sua canzone vincitrice a Sanremo? Ti piacerebbe duettare con lui?

A dire il vero non ho seguito tanto l’edizione passata di Amici a causa del lavoro. La canzone che Marco ha proposto a Sanremo è molto carina, mi piace molto. Faremo al più presto un duetto insieme“.

Se fossi stata costretta a scegliere il vincitore tra uno dei componenti della squadra bianca, per il tuo gusto personale, chi avresti scelto?

Non un cantante, un ballerino. Gianluca Lanzillotta“.

Pensi che smetterai di fumare per il bene della tua gola/voce?

Lo devo fare assolutamente. Smetterò tra poco“.

Se dovessi scegliere un autore per le canzoni di un eventuale secondo disco chi sceglieresti?

“Senz’altro Federica Camba, che tra le sue attività ha lavorato con Laura Pausini e Daniele Coro che ha all’attivo lavori con Ricky Martin, Angun, la stessa Laura e tanti altri. Loro sono anche gli autori degli inediti di “Scialla”, la compilation di Amici“.
Hai vinto 250 mila euro. Come pensi di spenderli? Pensi di donare una piccola parte al terremoto dell’Abruzzo?

Sicuramente una parte la darò in beneficenza e poi toglierò qualche sfizio alla mia famiglia e alle mie amiche che mi sono state molto vicine per tutto l’anno“.

23 Comments:

Unknown said...

ciao a tutto il bloooooooooog! ! ! ! !
mamma mia come mi siete mancatiiii! ! ! ! !
purtroppo non sono potuta passare in questi giorni e quindi non sono aggiornata sui commenti e su quello che è successo qui.....
Un saluto a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! ! ! ! ! ! !


KISS!

legolas said...

...fantastika...ma hai ricambiato nick???...

celinaccia said...

buonasera blog!
beh,che dire dell intervista di alessandra..non molto..attendo con ansia il suo duetto!ahah!
no scherzo,a parte tutto,io dubito che non abbia seguito molto l edizione passata..sapeva tutto e faceva spesso riferimenti ad altri ragazzi..poi boh,dicesse quello che vuole..può darsi che sia io a sbagliarmi!
ah,domani non ci sono,un pò di svago mi farà bene(un altro pò!)!ahah!sono davvero gli ultimi momenti prima del periodaccio finale!
mando un bacione ai miei preferiti e un saluto a tutti gli altri!ciao!!!!!!!!!!!!!

mariasole said...

Ad Alessandra, disco di platino in meno di due settimane, complimenti e auguri!
Su un possibile duetto mi sembra che la nostra Amorosa sbagli a...porsi dei limiti (!??) citando "solo" un artista di... diversa "etichetta", quando nella sua bella grande casa....Sony potrebbe spaziare (restando in Italia....almeno per il momento)in una moltidudine di artisti che va da Celentano al...Piccolo coro dell'Antoniano!!
Ritornando....seri, Legolas, l'alba arriva sempre, a volte, però, bisogna riuscire ad afferrarne....l'attimo tra..."lume e scuro" (dialetto bolognese...tradotto).
Altra importante...verità: i "portoni" si possono "spalancare" solo dopo che le porte siano state....ben chiuse (non importa se da altri o direttamente da...NOI).
Per quel poco che può servire: tifo per te e per una riconoscibilissima Albachiara!

demetra said...

Per info a tutto il blog, vi copincollo questo testo.
Alla faccia della De Filippi!!!!

Amici, l'Adoc accusa: voto truccato!
mer apr 22 10:55 di Yahoo! Tv

Ad un mese dall'evento, continua a far discutere la finale di Amici 8 che ha lasciato perplessi quelli dell'Adoc, l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori.
L'Adoc ha infatti fatto sapere di aver presentato un esposto alla Polizia Postale di Roma proprio in relazione al televoto dell'ultima puntata di Amici 8 allegando numerose segnalazioni degli spettatori.

"Abbiamo presentato un esposto alla Polizia Postale per fare chiarezza sul televoto della trasmissione Amici di Maria De Filippi", ha dichiarato Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc, "supportando la nostra denuncia con numerose segnalazioni arrivate dagli utenti, raccolte durante la stagione e la maggior parte delle quali relative alla puntata finale della trasmissione".

"In quell'occasione è stata lamentata da molti telespettatori l'impossibilità di esprimere la propria preferenza, nonostante l'invio del messaggio, dal costo di un euro", ha spiegato Pileri. "Tali utenti non hanno potuto avere un riscontro sull'utilità effettiva del voto né è stato loro restituito quanto speso, qualora non sia stato conteggiato nella sessione a cui era riferito. Inoltre, durante la stessa puntata, non è stata resa nota né la percentuale di televoto a favore della concorrente poi risultata vincente, né il numero dei televoti totali. Tutto ciò in palese contrasto con gli obblighi di informazione a carico del programma. Al televoto è legata una ingente movimentazione di denaro, si stima che la trasmissione Amici riceva 400.000 voti in media a puntata, oltre 2 milioni sono stati i voti espressi per la finale, per un totale di circa 5 milioni di voti per l'intera manifestazione".

"Alla luce di tali considerazioni e al fine proprio di tutelare l'informazione e la corretta pubblicità ai telespettatori-utenti abbiamo sollecitato l'Autorità ad un intervento di indagine, in modo da far emergere eventuali attività illecite", ha concluso Pileri.

legolas said...

...grazie...
...in momenti incerti...nelle parole si cerca conforto...nelle proprie passioni...la speranza...

"Dal dubbio, dal buio, al sorger del giorno
galoppò al sole, spada sguainata.
Speranza destò, in speranza partì;
oltre la morte, la paura ed il fato,
verso la pace, la speranza e la gloria."

...forse qualcuno riconoscerà un Canto per Theoden de Il ritorno del re...
...auguro a tutti, a me "in primis"( Celi ti cito...;-)...) di riuscire ad avere sempre questo atteggiamento nei confronti della vita...

mariasole said...

Al Mare, al Mare! I bianchi gabbiani chiamano,
Il vento soffia, e le bianche schiume danzano.
...............
Stan finendo i nostri giorni quasi tutti,
Ed io traverserò da solo i flutti.
............

Vista AltaGracia davvero brava ed anche gli altri. Ho molto apprezzato lo stile nella..."sconfitta" del mio concittadino stile hip-hop, era davvero contento per l'amico che aveva vinto e non fingeva!
Per il momento Academy è gradevole, esplicativa della danza con garbo e...grazia. Speriamo continui così....

gragra said...

Allora mie/ei cari,
ultimamente nel blog tira aria di tristezza!!!!
Mi dispiace tanto quando sento che le cose a qualcuno non vanno per il verso giusto, e pur non conoscendo i particolari, vorrei darvi un grande abbraccio virtuale, qualsiasi cosa vi accada.
Mi auguro che presto tutti possiamo tornare a sorridere, anche se per quacuno sarà più difficile.
Coraggio!!! Le difficoltà a volte rendono più forti!!
A proposito del commento di Demetra
sulla denuncia dell'Adoc, mi auguro che si faccia chiarezza in tempi brevi, anche se ne dubito, poichè le ombre non fanno bene a nessuno!
A presto

legolas said...

....con commozione....ti dico grazie....grazie...dell'omaggio....

Ad ovest, ad ovest, il sole sta tramontando.
Nave, nave grigia, stanno chiamando
le voci di quelli già arrivati?
lascerò, lascerò i boschi ove siam nati;
stan finendo i nostri giorni quasi tutti....

...si...Academy mi sta conquistando...

legolas said...

Buon pomeriggio blog...
..ciao Gragra

gragra said...

Ciao Legolas,
ma che cose splendide che scrivete tu e Mariasole....
Che bello...mi piace tantissimo leggervi!!!

patty said...

Buon pomeriggio blog!!

Gragra concordo....l'argomento trattato nel blog è sicuramente leggero ma abbiamo la fortuna di poter leggere parole scritte da persone che ci onorano della loro gentile presenza offrendoci conforto, simpatia, arguzia, ironia....
Io ho iniziato a leggere e a scrivere in questo blog nel momento peggiore della mia vita ma ciò che ho avuto è servito a farmi distogliere il pensiero dalla cosa brutta che stavo affrontando...e per questo sono grata a tutti quelli coi quali ho chiacchierato riso sorriso e qualche volta anche discusso!!

gragra said...

Ciao Patri!!
è un pò che non ci si incrocia....
tutto bene??

patty said...

Si Gragra tutto a posto...sono presa col lavoro e difficilmente riesco a fare anche solo un salutino...tu? Sta bene la miciona??

legolas said...

Ciao cara Patriiii...era un pò che non ci si leggeva...le tue parole sono vere...ti ho già scritto ieri in un altro post, ma non so se lo hai letto...è uscito un altro libro di Jeffery Deaver!!...I corpi lasciati indietro...sembra promettere bene...protagoniste al femminile!
...Gragra...mi fa piacere che tu abbia gradito i nostri scambi...era Il Signore degli Anelli...

gragra said...

Si quì tutto ok!
La miciona comincia a sentire il primo caldo e sta volentieri in giardino, come darle torto !!!!
Ieri e oggi quì abbiamo avuto 2 giornate estive !!!
Fa un caldo tremendo ...forse perchè è il primo...mah!!le previsioni dicono che cambierà ancora!
Comunque mi sa che dovrò fare un pò di cambio stagione....moltiplicato x 4 persone ...non ci posso pensare!!!
Visto che non devo lavorare, me ne andrei al mare, e invece mi sa che lo stiro mi attende....ahimè
Bisogna che mi decida....vado...
Ciao, mi ha fatto piacere trovarti in blog!!!!

gragra said...

Ciao Legolas...fa piacere anche a me l'uscita dell'ultimo di Deaver!!! Adoro i gialli doc!!
Adesso devo proprio andare il ferro sbuffa...e anche io!!!!!

patty said...

Legolas....caraaaaa....si ho letto ma non ho potuto risponderti ieri....grazie per l'info letteraria!!

Gragra anche io cambio degli armadi x 4....aiutoooo!!!

patty said...

Legolas...non è che anche Jeffrey ha letto il nostro blog tutto al femminile e in nostro onore ha scritto il suo nuovo libro??? Dai....che bello sarebbe se fosse così...sogniamo un po'!!!!

legolas said...

Io sono a metà....ovvero metà roba è sparpagliata su un divano!!....chiaramente quella di mio figlio è già a posto!!!...le mamme!!!....la nuova eroina di Deaver è anche una mamma...
..hanno scelto la Jolie per interpretare Kay Scarpetta sul grande schermo....non mi piace neanche un pò!

patty said...

Anche la Scarpetta... chi ha letto i libri non apprezzerà di certo la scelta...piccola...biondina....proprio con la Jolie non ci azzecca niente!!!

Anonimo said...

Buon pooomeriggiooo a tuttiiii!!!
passo x un salutinooo...spero ke stiate tutti beneee!!!
ma ke brave..rifate l'armadio anke x i vostri figlioliiii...magari lo facesse mia mammaaa...ahah...in realtà sn io ke nn voglio ke lo tocchi..xk sn veramente disordinata..qnd apri un armadio viene giù tutto...eheh..cmq io ankora nn ho ftt il cambio xk qui fino a martedì ha ftt un tempaccio...ieri è stato bello..oggi fa caldissimo anke se c'è un pò di vento...nn si capisce niente..eheh...cmq la primavera è così!!
uhm..nn ho letto tutti i commenti ma mi pare di capire ke x qlk1 nn è un bel periodo..beh dopo la tempesta c'è sempre il sereno ;)
ieri sn andata al concerto della Pausinii!!ke dire!fantasticaaaa!!
beh..vado a fare merenda..anke se è un pò tardi..ma ho proprio voglia di un bel gelatooo!!bacionissimi a tuttiii!!!=D

Unknown said...

scusate il ritardo!!!!...
si legolas, anche se il realtà il mio nickname è sempre stato "fantastica nuotatrice" oppure "fantastica musicalist" però mi sono accorta che compariva solo "fantistika"...avevo deciso di mettere Jyle perchè rispecchia il mio nome in qualche modo e perchè mi piace però dopotutto mi conoscete cosi e siccome sono riuscita ad aggiungere almeno "nuotatrice" mi va bene cosi almeno mi riconoscete ugualmente....ma voi tutti mi potete benissimo chiamare anche solamente "fantastiKa" o che dir si voglia....per me non fa differenza!!!!!
Buona Notte a tutti...baci!!!!