giovedì 23 aprile 2009

Da Tvblog Intervista a Luca Napolitano

Luca Napolitano - AmiciLuca Napolitano è uno dei finalisti dell’ottava edizione di Amici e ha appena pubblicato il suo primo disco, etichetta Warner Music, dal titolo “Vai“, che questa settimana ha debuttato all’ottavo posto in classifica.

Proprio oggi il disco verrà presentato presso la Mondadori Center di Milano (il 29 a Roma). Abbiamo intervistato grazie soprattutto alle vostre domande, il cantautore che ci ha parlato anche del suo rapporto con la ballerina Alice Bellagamba, nostra ospite prossimamente in queste pagine.

Pensi che il cd “Vai” ti rappresenti oppure avresti voluto spaziare sui testi, sugli argomenti e arrangiamenti?

Direi che mi rappresenta appieno, anche perchè le canzoni le ho scelte insieme alla Warner e queste sono quelle che ho apprezzato sin dal primo momento. Mi sono emozionato per primo io e ho cercato di respirare la stessa sensazione che ha ispirato chi le ha scritte“.

Durante l’anno si criticava il tuo inglese. Avresti voluto inserire anche altre canzoni oltre a “I Confess”?

Sono stato contattato da diverse persone quando sono uscito, nello specifico un americano che ha parenti italiani e che parla italiano. Mi ha detto che secondo lui non ero quello che ad Amici parlava peggio la lingua, anzi mi ha detto che comprendeva più facilmente quello che dicevo perchè non usavo slang, ma inglese scolastico. Rispetto alla domanda, non avrei aggiunto altre canzoni straniere, forse al massimo una, più lenta. Abbiamo registrato in due giorni I Confess, per me è stato difficile ma sono soddisfatto del risultato ottenuto“.

Da dove nascono “Vai” e “Mi Manchi”?

Entrambi metà storia d’amore reale e metà musicata. Non sto parlando della storia d’amore attuale che invece sarà presente nel prossimo disco che farò. E’ una storia passata vera in ogni caso, niente di inventatato


Luca Napolitano - AmiciQuando le hai scritte?

Prima di entrare ad Amici“.

Ho ascoltato le tue canzoni, in particolar modo quelle scritte da te. Se dovessi identificare ogni brano del tuo primo cd, quale parola o aggettivo gli affiancheresti?

Forse Forse - Grintosa
Vai - Incazzata
Bella come sei - Passionale
I Confess - Maliziosa
Mi Manchi - Speranzosa
Tienimi presente - Amore
Da quando ti conosco - Gioia di vivere

Sei sempre stato definito l’uomo di ghiaccio (Ice man), com’è che quando canti questo muro crolla?

A volte sono le contraddizioni della vita. Magari è l’opposto che viene fuori quando fai qualcosa che ti piace. Tutto quello che non do’ nella vita normale forse tendo a tirarlo fuori quando canto“.

Giovedì scorso è andato in onda il concerto registrato a Lecce nel quale abbiamo visto come hanno reagito i tuoi genitori quando hanno annunciato loro del tuo contratto discografico. Tu invece che reazione hai avuto quando te l’hanno comunicato?

Saltellavo come un pazzo nella scuola. Sono rimasto contentissimo, anche perchè io ero dell’idea che solo il vincitore avrebbe avuto la possibilità di incidere il disco. Quando invece ho saputo che tutti noi avremmo avuto il contratto discografico, non ho neppure pensato alla finale. Il sogno di tutti noi, parlo per i cantanti ovviamente, era quello di riuscire a pubblicare un proprio album per proporre propri pezzi a vittoria avvenuta; dal momento che il contratto lo avevo, ho pensato “Che vinca il migliore“.

E poi c’è stata la ciliegina sulla torta, la borsa di studio di 20.000 Euro. Cosa ne farai? La userai per incidere un 2° album o per migliorare tecnica e voce?

In realtà devo rispettare una scommessa. Un’ora prima che iniziasse la registrazione di Lecce ci hanno consegnato i contratti ed eravamo io, Mario e Alice. Ci è stato detto che ci sarebbe stata una Borsa di Studio di 60.000 euro o 20.000 se fossero state di più. La nostra scommessa in sostanza prevedeva che chi avesse vinto tra noi questo premio, avrebbe pagato la vacanza per 4 persone agli altri. Avendo fatto questa promessa, una parte andrà per questa vacanza il cui costo lo divideremo io e Alice e con il resto farò qualche regalo ai miei fratelli e mi toglierò qualche sfizio tipo una nuova moto“.

Tu incidi per la casa discografica di Marco Carta, la Warner Music. Ti piace lui come cantante?

Molto, è un modello in un certo senso molto simile a me. Ha partecipato ad Amici e poi lavorando nella stessa casa discografica io lo vedo come una sorta di punto di arrivo. Ogni passo che fa lui è uno che vorrei fare io. Ovvio, siamo molto diversi ma lo stimo molto.”

Secondo alcune voci, l’anno scorso Marco rifiutò “Forse forse”, che invece tu hai scelto per il tuo primo cd e che hai usato come singolo di lancio. Cosa hai trovato in questo brano?

“E‘ una canzone che sembra banale ma in realtà non lo è. Il senso del brano parla di una storia d’amore della quale non si sa che fine abbia fatto e che viene paragonata ad una fotografia. Dove è finita questa foto? E’ stata stracciata? Rotta? Bruciata? E’ una canzone profonda, bisogna leggerla oltre le parole come panna e zuccherare.“.

E sta per uscire il video di questa canzone…

Il video esce prossimamente, è stato girato a Milano tra una scuola di danza e un noto locale, Old Fashion. Parla di un ragazzo geloso la cui ragazza balla con un ballerino un pezzo passionale. La ragazza è Alice… Il video è diretto da Morbioli“.

So che stai preparando un tour sia con il gruppo di Amici sia con la tua casa discografica. Pensi che potremo assistere a qualche duetto con Silvia?

Si assolutamente.Probabilmente il concerto lo faremo insieme e, oltre ai brani inediti, ci saranno cover che canteremo in duetto“.

Un altro pezzo del cd, “Da quando ti conosco”, è scritto da Gigi D’Alessio. A quando una canzone tutta napoletana magari cantata in duetto con lui?

In verità non ho ancora sentito Gigi. Maria De Filippi mi ha detto che aveva scritto questo brano e che lo vedeva adatto a me. Ho saputo da Fabrizio Palma che la mia interpretazione gli è piaciuta, attendo con ansia una chiamata da lui per sentire dalla sua viva voce se sia rimasto soddisfatto. Mi piglierebbe quasi un colpo se dall’altra parte del telefono sentissi… Ciao, sono Gigi D’Alessio..E ovviamente sarei felicissimo se mi chiedesse di fare un duetto in napoletano

Sei un cantante uscito dalla scuola di Amici. Cosa pensi di X Factor?

Ci tengo a raccontare un aneddoto. Ho conosciuto Arisa ai provini di X Factor e recentemente ci siamo rivisti e ci siamo fatti una chiacchierata ridendo del fatto che allora non eravamo nessuno e ora siamo, io decisamente meno, un po’ più popolari rispetto a prima. X Factor è un programma che come Amici serve all’Italia perchè la discografia al di là dei grandi nomi fa fatica a lanciare nuovi talenti. Io ho sempre voluto fare il cantante e da tre anni mi proponevo per un disco. Certo, fossi stato milionario mi sarei autoprodotto ma non lo ero. Ecco, un programma come Amici o come X Factor da’ la possibilità di realizzare questo sogno. Pensiamo a Giusy Ferreri o Marco Carta il successo che stanno avendo“.

Pensi che il tuo essere timido e riservato abbia influenzato negativamente la tua non vittoria finale?

Si, anche se è stato giusto che abbia vinto Alessandra. Di certo mi sono esposto meno rispetto a lei: io l’ho fatto solo per Alice e per Mario“.

Durante Amici c’è stata una forte polemica riguardo il tuo presunto flirt con Gabriella Scalise. Sei stato mai attratto da lei?

Non c’è stato nessun flirt. C’è stato un taglio degli autori e la stessa Maria ha detto che se fosse stata una cosa vera non l’avrebbero mai mandata in onda. Non c’è mai stato interesse oltre l’aspetto professionale con Gabriella. Visto che dovevamo fare un duetto io ho fatto la parte di quello complice che faceva di tutto per far ingelosire Alice. Ma è stato solo un gioco.”

Ultimamente sono usciti molti articoli su di te, non in quanto cantautore e finalista, ma come il fidanzatino di Alice. Non credi che questo possa in qualche modo danneggiarti ?

No non credo. Ovvio che sui giornali esce un articolo che parla mezza pagina del disco e tre pagine della storia d’amore ma è quello che il pubblico vuole. Di certo, se avessi voluto apparire come il fidanzatino d’Italia lo avrei fatto anche perchè la storia nacque prima rispetto a quando fu annunciata. Abbiamo deciso ad un certo punto di renderla pubblica perchè era diventato stressante aspettare le 18 quando si spegnevano le telecamere di Sky per poter stare insieme“.

La tua relazione con Alice è stata molto criticata perchè nata sotto i riflettori del talent show più seguito della televisione italiana. Il vostro rapporto sta continuando anche fuori la scuola? E cosa ti ha colpito della ballerina bionda di Amici?

Il nostro rapporto prosegue anche fuori, stiamo cercando casa per andare a vivere io, Alice e Mario a Roma. Di Alice mi ha colpito il suo carattere: al di là di come si mostra, è una persona riflessiva ed emotiva. E’ l’opposto di come appare e mi è piaciuta da subito soprattutto per questo“.

Quali sono state secondo te le migliori esibizioni in italiano e in inglese ad Amici?

Mi è piaciuta la versione di Seal di If you don’t know me by now e in italiano direi Sabato Pomeriggio“.

Canzone quest’ultima che hai eseguito a Lecce con Baglioni.

Sì ed ero emozionatissimo. Noi sapevamo che ci sarebbe stato ma avrebbe cantato solo Avrai con Alessandra. Io e Valerio pensavamo ad una sfida tra noi, ci siamo trovati invece a dover cantare un pezzo così difficile e allo stesso tempo bellissimo. Immagina quando mi sono girato e ho visto la storia della musica italiana vicino a me..

Cosa vi ha detto dietro le quinte?

Ha lasciato ad entrambi un saluto autografato, un ringraziamento sia a me che a Valerio. C’è stato però qualcosa che non sono riuscito a decifrare dalla sua scrittura, mi piacerebbe sapere cosa volesse dirmi. Chissà che qualcuno leggendo questa intervista non glielo dica“.

8 Comments:

celinaccia said...

buonsera(notte) blog!
passo solo per un velocissimo salutino vista l ora e visto che sono stanca..ahah!
una giornata di svago era davvero l ideale!saluto tutti i miei preferiti e domani commenterò sia l intervista di luca che la polemica sul televoto,FINALMENTE!esattamente la stessa cosa che avvenne l anno scorso!
ciao!!!!!!!!!!

celinaccia said...

buongiorno blog!
allora,innanzi tutto noto con dispiacere che non c è nessuno qui,mannaggia..spero presto che il blog si riprenda..
ammetto di non essere molto presente ultimamente,però conto anche su di voi..
volevo commentare velocemente la questione ADOC..
ho cercato i contatti e ho mandato mail a chi di dovere,perchè fare chiarezza sulla vicenda non cambierà la situazionedi nessuno dei ragazzi,soprattutto dell anno scorso,ma almeno scoprirete tutti,come ho fatto io l anno scorso,e tanti altri, che è tutto truccato!il vincitore lo sceglie la de filippi,e lei ha talmente tnto potere da saper bloccare e manovrare a suo piacimento il televoto..
magari qualcuno avrebbe vinto lo stesso,però certo non è bello scoprire che sei stato preso per i fondelli parecchie volte,così come non è bello perdere 300mila euro..

vedremo come va a finire,io quello che posso fare lo sto facendo,ora tocca a chi ha molto più potere di me agire,ahah!
anche perchè io di potere ne ho ben poco,se non quello di prendere il pc e mandare a quel paese tutti quelli contro la giustizia!
ciao!!!!!!!!!!!

gragra said...

Buon pomeriggio blog!!!

Raffa se hai visto il concerto della Pausini, (però non so quando) mi sa che sei delle mie parti, infatti è appena stata in Liguria!!!

X Legolas e Patri

io sono una fan della Cornwell e francamente mi seccherebbe parecchio se la mitica Kay Scarpetta non fosse in linea col personaggio che ho imparato ad amare....non mi sono persa un solo libro!!!
Certamente la Jolie non rappresenta la maturità che immagino della famosa dottoressa e neppure fisicamente, come avete già notato, ci siamo tanto.
Non vorrei che succedesse come x Tempe Brennan, nella cui versione Sky, non c'è alcuna somiglianza con l'antropologa forense.
Uffa mi uccidono dei miti!!!!
E' pur vero che il bello della lettura è anche quello di immaginare i personaggi come vorremmo che fossero....chissà se hanno consultato le autrici prima di affidare i ruoli??
Mah...penso che non avranno potuto farne a meno...

X Celi
mi sa che la polemica sul televoto difficilmente avrà una soluzione, purtroppo giocano tanti fattori.
Anche a me l'anno scorso rifiutarono un bel pò di voti mandati x Marco, x fortuna poi la gara ebbe comunque un esito a lui favorevole, ma se così non fosse stato, ovviamente mi sarei inc....a come una belva!!!
Spero che la scuola non ti stressi troppo(...difficile è!!!!)
Domani non ci sono x i casting di Amici...sigh mi pare di aver capito che ci sarà anche Marcolino!!!
Lo registrerò e leggerò i vostri commenti.
Un caro saluto a tutti.

celinaccia said...

ciao gragra!
guarda,so bene che la storia del televoto truccato sta andando avanti da parecchio tempo,ma sono consapevole anch io che è difficile risolverla,perchè c è talmente tanta corruzione dietro che è quasi impossibile reagire..
certo è che mai come quest anno abbiamo assistito allo schifo più totale,e quindi l inchiesta ci sta tutta!
e io non voglio che tolgano il premio ad alessandra,perchè potrebbe anche meritarlo per molti(per me no..),ma voglio che sia fatta chiarezza e che sia detta la verità,ovvero che sono anni e anni che questo programma va avanti prendendo in giro la gente!si sceglie il vincitore e si fa QUALSIASI COSA per portarlo alla vittoria!
non è giusto per noi telespettatori!

certo,sono bravi a far contenti una parte dei fans,ma l altra?devono imparare ad essere più furbi,e a dare un colpo al cerchio e uno alla botte..chissà,se così fosse prima o poi potrei tacere anch io!ma ho fortissimi dubbi!

per quanto riguarda la scuola terrò duro..manca poco e non DEVO, nè posso mollare adesso dopo anni di "sacrificio"!
un bacione,ciao!!!!!!!!!!!!!!

legolas said...

...ciao ragazze...
...Gragra...Bones è un abominio...nomi cambiati, caratteristiche diverse, luoghi differenti...uno scempio...non è più il personaggio scritto da Kathy Reichs!!!....e così purtroppo sarà per Kay Scarpetta...anch'io ho tutti i libri della Cornwell...ho anche quello con le ricette di Natale di Kay Scarpetta!!!
...Celi...non entro in merito alla vicenda del televoto....malcostume vuole che spesso alcuni eventi della vita, siano pilotati....io però credo che se si ha talento, volontà, umiltà si emergerà sempre...

Anonimo said...

Buon pomeriggiooo!!!
Gragra..nu sn di Milano!sn stata mercoledì qua a Milano..al forum di Assago!;)

patty said...

Buonasera blog!!!!
Approfitto dell'uscita a cena della mia fanciulla per impossessarmi del pc...per salutare voi e per seguire in diretta web le vicende della mia squadra del cuore...che questa sera gioca una gara importante che purtroppo non trasmettono su sky!!

fabio said...

Buongiorno a tutti! Amici casting andrà avanti fino al 6 giugno e ad Amici 9 potranno partecipare anche tenori e musicisti...

Questo è il link dell'articolo:

http://www.tvblog.it/post/13738/amici-casting-8-sabati-sino-al-6-giugno-nuova-categoria-tenori-e-musicisti