domenica 21 ottobre 2007

Il passato di Francesco Mariottini

Altro che allievo... Francesco Mariottini, il primo ballerino che sabato in puntata è entrato per primo a far parte della scuola più ambita d'Italia ha un curriculum che non finisce più. Più che allievo potrebbe fare l'insegnante. Ecco cosa è stata la sua vita:

Nato a Jesi (Ancona) nel 1985 dove inizia a studiare la danza fin da ragazzino. Partecipa a numerosi concorsi piazzandosi sempre in ottime posizioni.
Nel 2000 vince una borsa di studio partecipando ad un concorso organizzato dalla SCUOLA DEL BALLETTO DI TOSCANA e la scuola dell’OPUS BALLET sotto la supervisione di Cristina Bozzolini e Rosanna Brocanello.
Nel 2001 vince il primo premio nel "CONCORSO DANZ&STATE".
Nel 2002 vince di nuovo il primo premio nel "CONCORSO DANZ&STATE" ed entra a far parte del Balletto di Toscana Junior danzando coreografie di F. Monteverde, O. Messina, R. Brocanello, D. Tinazzi, A. Bigonzetti.Quì vi rimane fino al 2004.
Nel 2004 viene invitato a partecipare all’audizione della COMPAGNIA STUTTGART BALLET e viene ammesso all’età di 19 anni. Danza nel corpoi di ballo in numerosi spettacoli e coreografie di J. Cranko, J. Neumeier e Marcia Haydèe.Quì conosce Alessandra Tognoloni con la quale comincerà un sodalizio. Viene invitato al Gran Galà della Danza , diretto dal Prof. Alberto Testa dove balla il passo a due “Barbablù “ per gentile concessione di Fabrizio Monteverde, con Alessandra Tognoloni sua compagna nello Stuttgart Ballet..
Nell’agosto 2005 entra a far parte della COMPAGNIA ATERBALETTO diretta dal coreografo Mauro Bigonzetti. Danza come solista in tutte le coreografie che sono riproposte in tourneè. Ora io aggiungerei l'anno 2007 dove il ragazzo entra a far parte della classe di Amici.
Direi che questo ragazzo non aveva per niente bisogno di entrare ad Amici, meritatissimo il suo ingresso ma se andiamo a formare una classe di professionisti che scuola è? Ci prendiamo in giro? Con una carriera avviata come la sua e un livello tale da trovare superflue (forse) le lezioni degli insegnanti, è la solo per popolarità! A questo punto andasse a fare il GF! Che ne pensate?

18 Comments:

Anonimo said...

ottimo ballerino, e ottimo fisico, sicuramente scolpito dai tanti anni di esperienza.
spero che la sua professionalità, visto il suo lungo curriculum, possa scavalcare la voglia di audience che negli ultimi anni è al primo posto in questa e nelle altre trasmissioni .
ma penso che il pubblico voglia , in programmi del genere, più arte e meno gossip, quelli lasciamoli a "uomini e donne"

mary said...

si ottimo ballerino,fisico scolpito,ottimo curriculum...ma ricordiamo che la scuola di amici deve formare un allievo e non prendere allievi già formati!allora che scuola è!

Anonimo said...

assolutamente d' accordo.
infatti negli ultimi anni specialmente la Celentano, vorrebbe già dei ballerini perfetti, quando sarebbe meglio tornare alle origini di "Saranno famosi" per portare alla luce dei talenti che magari non sapevano neanche di esserlo.
non si può comunque non constatare che Mariottini sembri un eccellente allievo

maestro lavore said...

credo che la sicilia quest'anno
promette bene ,abbiamo un siracusano eccellente e un gelese davvero promettente .
visto i vari provini dei giovani talenti posso affermare che le due isole sardegna e sicilia quest'anno avranno un vincitore sicuramente ad amici .
certo e' importante in amici saper ballare e recitare ,ma credo che siano all'altezza anche per questo .cmq aspettiamo qualche puntata ancora e inizieremo a dare una prima classifica alla scuola .
un messaggio a tutti gli insegnanti della classe di amici
------------------------
non potete giudicare al 100% i vostri alunni visto che con loro avete un rapporto molto ravvicinato ,ma persone qualifcate esterne al programma dovrebbero criticare e giudicare i giovani talenti di amici .
gli insegnanti dovrebbero solamente descrivere al meglio i loro artisti o far capire dove migliorare .
cmq forza ragazzi e buona fortuna

mary said...

@maestro:ma la trasmissione la segui ogni anno oppure quest'anno è la prima volta?...ti ricordo che i maestri della scuola insegnano agli allievi li fanno capire dove sbagliano e gli aiutano in tutto,naturalmente danno loro i voti sulle loro discipline,e lo fanno anche con onesta senza farsi condizionare dai rapporti, ma questo lo fanno tutti i prof in qualsiasi scuola non vedo perchè per dare un voto dopo tutto il lavoro che hanno fatto gli insegnanti deve essere uno che non sa come i prof desiderano vedere quel determinato pezzo qualunque sia la materia eseguita. Ti faccio un esempio un coreografo inventa una coreografia si immagina tutto come deve essere eseguite certe mosse ,l'espressione del viso e altri particolari poi arriva un insegnante per giudicare che sicuramente interpreta tutto a modo suo e può vedere sbagliato tutto e secondo te e più giusto che giudichi lui?!ma dai...cmq se hai notato quando fanno le sfide li giudica un commissario esterno per essere il piu neutro possibile!

Anonimo said...

esatto. e non è del tutto giusto, perchè il commissario esterno li giudica solo in quel momento.
Sta ai professori , se sono realmente professionali, giudicarli obiettivamente, vedendo però l' impegno che ci mettono giorno per giorno, ecc...

Anonimo said...

penso che il tuo parere te lo devi tenere per te..e non penso che debba andare al grande fratello..
io non sai quante volte ho visto francesco ed era tutto fuor che montato..anche se le ultime volte che l'ho visto un pò lo era..
ma ciò non toglie che sia un bravissimo ballerino..e l'ho visto quando ancora non era nessuno...
sinceramente non sapevo nemmeno fosse andato su Panorama..ho letto tutto ora..io è da un pò che non so più niente di lui..e comunque chi vi dice che è già così tanto formato da non poter partecipare ad amici?!

mary said...

@anonimo:quello che ce lo dice e il suo curriculum! vatti a rileggere tutto! e poi dici le cose quando non sai nemmeno niente visto che dici che è da un pò che non sai più niente di lui!!

Anonimo said...

...mi domando come mai è stato ammesso... bravissimo niente da dire.. ma Amici è una scuola e non un palcoscenico dove farsi notare.. perché non è andato direttamente a casa della Celentano visto che dice che è la maestra perfetta?

Anonimo said...

che bellOoOoOoO...le ultime foto sono del saggio di danza che ho fatto anch'io (è il saggio della palestra dove lui ha iniziato...ogni tanto ritorna insieme ad alice bellagamba per qualche balletto) blavissimo...niente da dire...e orgogliosa di avere ad amici uno della mia stessa città...che diciamo "conosco"...eh sì perchè quando avevo 6 anni mi ha tirato fuori dal cappello e un po' di anni fà una presa (non credete chissà che...sò picciola picciola ancora quindi brava nn sò!!!) nel balletto cat...ora vado ciao ciao

Anonimo said...

francesco e bellissimo oltre chebravo !

Anonimo said...

francesco sei bellissimo oltre che un meraviglioso ballerino spero che vinca tu ricordi il primo Leon

Anonimo said...

io credo sia davvero bravo... non serve che dica ank bello... perchè sarei ripetitiva... ank se lo penso!!!!... ora dobbiamo sentirlo cantare e vederlo recitare per dire se veramente può vincere... ma intanto...FORZA FRANCESCO!!!

Anonimo said...

ke dire francesco è un grande ballerino bravissimo... io lo adoro cm persona!!! è bellissimo dolcissimo e credo che siano una bella coppietta lui e cassy due miti li adoro! cmq gg vedendo amici su canale 5 sn rimasta un po delusa dal mio idolo francesco fuma! una persona cm te? c'è! cmq ti adoro lo stesso bacioni kiss

Anonimo said...

direi ke hai ragione.... ormai è tutto pilotato quello schifo di programma...

Anonimo said...

ballerino eccellente e qst si è ripetuto + volte..cmq sia la scuola di amici insegna ad essere completi non solo nella propria disciplina, ma anke nelle altre due in questo caso canto e recitazione.. perciò io credo ke lui abbia sfruttato qst sua bravura nel ballo, dovuta appunto alle esperienze ke ha avuto, per cimentarsi in queste altre due discipline e perkè no.. magari diventare un john travolta italiano!!

Anonimo said...

XMary e X I CONTRARI ALLA PRESENZA DI FRANCESCO:
Sotto un certo punto di vista avete ragione...si tratta di una scuola etc. ma questo discorso era valido nelle primissime edizioni, poi le cose sono cambiate..il livello è pian piano salito, chiudendo un po' le porte a chi dalla sua aveva solo la passione!perchè nessuno dice niente di Ambeta?Era o no migliore della Brescia-sua insegnante ai tempi-?E direi che era già ai tempi superiore di Francesco e anche più vecchia di un paio d'anni..garrison l'aveva fatta ballare con i tacchi dopo poche settimane dall'inizio del programma ed era stata grande!Non sono contraria a persone meno preparate, ma sicuramente devono avere qualcosa oltra alla buona volontà..Susy x es. che tanti criticano dalla sua ha musicalità, sente molto il pezzo e lo si nota..Alessandra era molto dolce,simpatica, ma non aveva un talento spiccato!con lo studio può migliorare ma non è una fuoriclasse..Francesco sì.. quindi ben venga!

Anonimo said...

nn solo è belliximo, ma è anke bravissimoooooo!!!è proprio uniko....!