venerdì 14 gennaio 2011

Amici 14/01/11

Per sicurezza metto subito il post per la puntata odierna. Fuori stanno demolendo e non vorrei non poter rientrare come ieri.........! E forse.....Patrizia....se c'è e se riesce a vedere la puntata........!

DA BLOG A PUNTATE

pubblicato: venerdì 14 gennaio 2011 da Vintage

Debora Di Giovanni Amici 10Nel daytime di venerdì 14-01-11 le due squadre ricevono il kit relativo alla prossima sfida. E subito nascono problemi, in quanto Giulia Pauselli si accorge che tra le variazioni che dovranno essere preparate ce n’è una che già in passato le ha causato difficoltà, tanto che durante lo scorso ottobre lei si era rifiutata di eseguirla.

Inoltre Giulia osserva che la sua avversaria Debora Di Giovanni aveva già ballato due volte quella variazione e quindi teme che la scelta sia stata fatta apposta per metterla in difficoltà; comunque sia, per la danzatrice non si tratta di una sfida ad armi pari anche perché c’è il sospetto che il pezzo sia addirittura un cavallo di battaglia di Debora.

Quest’ultima risponde alle provocazioni affermando che la versione della variazione oggetto di sfida è differente da quella ballata da lei tempo addietro, aggiungendo con sarcasmo che, se Giulia è davvero una “pantera” come la descrivono coloro che la esaltano, è arrivata l’ora di dimostrarlo col sacrificio!

Nell’annosa questione finisce per intervenire anche la produzione di Amici, che fa capire ai bianchi che - se hanno da ridire riguardo alla scelta della variazione che Giulia dovrà danzare - la lamentela dev’essere ufficializzata (cosa che puntualmente la Pauselli fa in videobox). Intanto anche Alessandra Celentano, insegnante dei blu e nella fattispecie di Debora, dice la sua sull’argomento e si dichiara dispiaciuta per l’atteggiamento di Giulia, contro la quale lei non ha nulla: la variazione assegnata è difficile ed in altri ambienti nessuno avrebbe mai protestato…

La puntata si chiude con Diana Del Bufalo che - sola nella casetta - parla del più e del meno con la telecamera, ma prima c’è il tempo per registrare un’importante presa di coscienza: Virginio Simonelli ha ormai compreso di essersi piegato troppo e di non essere ancora stato se stesso anche in riferimento alla scelta dei brani. Dunque il cantante ha capito che “La valigia dell’attore” non è una canzone adatta a lui per un’eventuale “prova vestitino” e, in generale, ora preferisce decidere da solo prendendosi anche la completa responsabilità di sbagliare. Virginio riferisce queste sue scelte a Luca Jurman, il quale non si oppone…


4 Comments:

Eli said...

Scusate se sono scomparsa, ma è un periodaccio (questa settimana 3 esami in 5 giorni) … indi per cui ho visto la puntata di martedì sera solo oggi.
Come primo appuntamento col serale, sarebbe stato molto godibile (buone performance e poche discussioni) … se solo si fossero risparmiati quell’inutile sonda manche e avessero chiuso la serata con l’eliminazione (ingiusta) di Costantino.
Trovo assolutamente ridicola la “sfida” tra i nominati della squadra perdente ed un rappresentante della vincente: visto che lo sfidante non rischia nulla, perché non limitarsi all’esibizione del ragazzo a rischio eliminazione?
Altrettanto ridicola mi è sembrata la giustificazione di Maria sul meccanismo che lascia la scelta di chi eliminare agli stessi compagni di squadra: sondo la conduttrice servirebbe a premiare il talento, ma, ovviamente, i ragazzi decidono in base al televoto e non certo alla meritocrazia!
Veniamo alle esibizioni …
Ho trovato Annalisa abbastanza deludente nella prima manche, mentre mi ha convinta nella seconda.
Antonella sempre e comunque brava: davvero non capisco perché l’abbiamo presa di mira (lo stesso vale per Virginio).
Francesca mi lascia ogni volta più allibita, ma al di là della maleducazione e sfacciataggine della ragazza (a cui ormai, purtroppo, siamo abituati) ciò che mi colpisce è l’atteggiamento di laissez-faire di autori, conduttrice e, martedì, pure della critica. Insomma, è già abbastanza grave che certi atteggiamenti non vengano puniti, ma addirittura esaltarli mi sembra davvero inadeguato per un programma che dovrebbe essere educativo.
Il leit motiv di quest’anno è “Tutti contro Jurman dei suoi allievi”: Non so cos’abbia fatto il professore di canto per meritarsi un tale accanimento, ma, quel che è certo, è che un suo ritorno l’anno prossimo è tutt’altro che scontato. Per “suoi allievi” mi riferisco chiaramente ad Antonella e Virginio, mentre Antonio è obiettivamente inascoltabile.
Per quanto riguarda Diana, che apprezzo molto sia per doti canore che personali, non mi è piaciuto affatto il modo in cui Maria ha cercato in tutti i modi di sfruttarne il “personaggio”rendendola ridicola ed esponendola senza nessuna difesa agli attacchi (anche un po’ gratuiti) di Platinette e, in minor misura, della Maionchi.
Sulla grande Mara, che dire? Vederla in un contesto diverso da X Factor fa un po’ impressione, ma bisogna ammettere che ha portato ad Amici quello che mancava: un po’ di sano umorismo, al di là di tante polemiche e faziosità.

maria said...

Virginio scarica Jurman? Per me è più furbo di quel che si può pensare. Ha capito che tutti detestano jurman e di conseguenza i suoi allievi. Quindi tenta una nuova carta, quella della solitudine.

barbe said...

eli tu trovi ridicola la sfida tra nominati. io trovo ridicolo tutto.

barbe said...

maria sono perfettamente d'accordo.