lunedì 6 ottobre 2008

Le Schede Dei Cantanti Della Ottava Edizione Di Amici

Salve a tutti. Dopo una lunghissima estate piena di polemiche e di brani inediti degli ormai conosciutissimi ragazzi della passata edizione di amici, oggi completiamo definitivamente la nuova classe che con mia gradita sorpresa si è mostrata variegata ed interessante in tutte le forme d’arte coinvolte. Particolare attenzione quest’anno avranno i cantanti chiamati al difficilissimo compito di farsi amare come gli antichi ,impresa alquanto difficile visto l’altissimo livello che abbiamo ascoltato l’anno precedente. Tra i cantanti abbiamo finalmente alcuni ragazzi capaci di scrivere testi e musica delle loro canzoni, i cosiddetti cantautori che oggi spopolano il mondo della musica italiana soprattutto tagliando spesso fuori gli interpreti spesso sfruttati dalle case discografiche. L’Anno scorso qualcuno ricorderà che ho condiviso con tutto il blog la mia piccola esperienza canora con delle considerazioni elementari sulla tecnica del canto che sono state chiamate impropriamente "lezioni di canto". Ovviamente lo scopo era quello di fare chiarezza soprattutto sul lessico che si utilizza in questa piccola scienza piena di cuore e sono certo che anche coloro a cui queste considerazioni non sono piaciute, sono (non certo grazie a me)ormai abituati all’utilizzo di certi termini. Quest’anno allora ho pensato discutendone con Guida Tv, di fare due chiacchiere superficiali sulle capacità tecniche dei ragazzi attraverso delle schede basate su un primo ascolto ed attraverso l’analisi delle singole sfide tra di loro. Iniziamo dunque con le "schede" che vanno considerate sulla base di un primo ascolto per cui non sono per niente definitive e precise. Volutamente eviterò di vedere la prestazione sulla base del brano cantato nello specifico, come invece farò per le sfide, perché in questo momento mi interessa cercare di estrapolare astrattamente le possibili caratteristiche tecniche e vocali dei ragazzi a prescindere dal brano cantato in puntata.
Iniziamo allora

Francesco: Il ragazzo denota un timbro poco caratterizzante se non addirittura banale, tuttavia a suo favore possiamo renderci subito conto come i colori siano decisamente scuri e questo fa si anche che la voce risulti particolarmente rotonda ,calda e profonda per cui fortemente orecchiabile. A mio avviso la caratteristica principale del ragazzo che probabilmente gli consente di entrare è il carisma ed una importante capacità di esprimere attraverso il volto il senso di ciò che si canta. Allo stesso tempo appare che pur essendoci uno sforzo nell’interpretare con il viso i brani, non c’è una grande attenzione alle dinamiche fondamento dell’interpretazione vocale. Si denotano buone intenzioni sui bassi mentre sugli alti ho notato una tendenza ad aprire le vocali anche se sicuramente non è troppo sgradevole e facilmente indirizzabile .la respirazione è spesso affrettata con piccoli rabbocchi disordinati con la bocca, appoggi imperfetti (probabilmente dovuti dall’emozione) e diverse imprecisioni su alcuni passaggi anche se non mi sembra ci siano grossi problemi da quel punto di vista.

Mario(cantautore): Partendo come sempre dal timbro possiamo dire che Mario sia dotato di un timbro sicuramente curioso e particolare seppure dai colori mediamente chiari. Sicuramente c’è una grossa musicalità e senso del tempo invidiabili oltre a presentare uno stile fresco, nuovo e non banale basato nei fondamenti su due strumenti :chitarra e voce. Andando invece sulle cose negative possiamo notare come l’estensione sia piuttosto ridotta e la tecnica totalmente assente. Non c’è alcuna presenza di impostazione vocale, tutte le note risultano dunque ingolate seppur mediamente intonate condite talvolta da qualche notevole imprecisione .Mi piace moltissimo il modo in cui interpreta i brani e il modo del tutto naturale di usare le dinamiche.

Alessandra: Timbro stupendo, vocalità straordinaria, estremamente agile(capace di numerose variazioni in breve tempo)con un fondo sabbiato ad arricchire qualcosa di realmente sublime dal punto di vista canoro. Ottima intonazione e capacità di appoggio soprattutto sulle parti basse che affronta con disinvoltura e precisione. Nessun problema sugli alti che controlla con naturalezza, fatto dal quale è possibile evincere una buona estensione .Grande personalità canora così come grande è la musicalità e dunque il senso sia del ritmo che del tempo nonostante, in certi istanti tenda ad affrettare leggermente. Unico difetto particolare appare una respirazione affannosa che causa disturbo durante l’ascolto oltre ad essere poco funzionale nel momento in cui dovrà tenere dritte le note più lunghe. Certamente la cantante migliore del gruppo.

Silvia: Anche in questo caso siamo di fronte ad un timbro molto interessante dai colori prevalentemente scuri secondo me non troppo supportato dalla tecnica. Ci sono secondo me dei problemi naturali legati all’agilità nonostante sorprendentemente (probabilmente per ascolto ripetuto di buona musica) ci sia una forte attitudine allo stile soul americano caratterizzato principalmente da suoni brevi e intensi .Ci sono problemi sulla coloritura degli alti che vengono spesso chiari ed ingolati (il più grosso problema di Roberta l’anno scorso)ed infatti la respirazione è spesso rubacchiata malamente. C’è un interesse verso la ricerca delle dinamiche che non mi sembrano del tutto naturali.

Luca(cantautore):Anche qui si nota ,come ormai avrò ripetuto mille volte , un timbro molto interessante, particolarmente duttile e ricco di armonici. I colori sono prevalentemente chiari e aperti per cui avrà molto da lavorare per chiudere molti suoni e colorare la sua voce di base come detto prima interessante. Spesso impreciso, non c’è una grande coscienza dell’intonazione. Non mi piace il suo modo di stare sul tempo e trovo il suo stile un po’ forzato e già visto. Come tutti anche lui presenta gli ormai soliti difetti di respirazione. Molto buone le dinamiche e quindi buone capacità interpretative

Valerio: Qui ci troviamo di fronte ad un caso un po’ strambo. Infatti il ragazzo indiscutibilmente ha un grande talento vocale. Egli infatti è dotato di una voce estremamente potente a differenza di tutti gli alti pur mantenendo caratteristiche timbriche di alto livello con colori molto scuri e soprattutto moderni secondo appunto le esigenze del mercato .Inoltre non presenta grossi problemi tecnici in nessuna parte, ne nell’intonazione, ne nella respirazione che naturalmente resta imperfetta. Il problema più grosso è il fatto di essere un po’ monocorde e di non porre nessunissima attenzione all’espressione del volto. Non sarà tanto importante il lavoro quanto invece la crescita artistica e spirituale del ragazzo.

Iacopo: Non si possono osservare particolari talenti se non una del tutto opinabile simpatia a pelle ed una ottima capacità di muoversi sul palco che fanno di lui sicuramente un elemento da rivalutare più tardi quando cercherà con molto impegno ovviamente di imparare qualcosina per quanto riguarda la tecnica. Pur avendo una naturale musicalità e dunque un ottimo senso del ritmo più che del tempo, il ragazzo risulta praticamente sprovvisto di tecnica per cui anche quella che è un intonazione naturale con grossolane imprecisioni andrà rivista completamente dopo uno studio più approfondito. I colori chiaramente sono estremamente chiari (scusando il gioco di parole),a conferma della scarsa conoscenza tecnica e canta totalmente di gola. Oltre ad essere monocromatico direi che è nel complesso monocorde in quanto è assente il concetto dinamico del suono.

Martina: Caratteristico sia il timbro che l’impostazione della voce che sembra quasi soffiata. Pur avendo un idea di impostazione vocale sembra che ci siano preoccupanti problemi con la respirazione visto che nonostante il brano permettesse ampiamente di respirare correttamente, ad ogni attacco Martina ha rubato il fiato rendendo evidente e per cui disturbante l’andamento della canzone. A parte questo riconosco effettivamente in lei una ottima presenza nel testo coadiuvata da un uso delle dinamiche personale ma non per questo poco intrigante o efficace. Tende ad urlare sulle note più alte distruggendo l’atmosfera suggestiva che riesce invece a costruire sui bassi grazie alla scurezza della sua voce.

Pamela: Se Alessandra è la migliore allieva di quest’anno (dal punto di vista esclusivamente e squisitamente canoro ovviamente ),Pamela risulta essere la peggiore per via di motivi per lo più naturali che le impediscono di raggiungere livelli particolarmente alti. Certamente la caratteristica principale è un ottima intensità(potenza) e un colore piuttosto scuro, per il resto ci sono grossi problemi sull’intonazione quasi sempre calante ed una tendenza secondo me non correggibile a schiacciare i suoni alti. Certamente ottima per il piano bar o per serate di vario tipo, mi sembra strano che si trovi in un contesto di eccellenza come lo è quello di Amici

Questo è tutto…..alla prossima
Gabriele

10 Comments:

CartinaJurmanina4Blu. said...

Ciao Blog!!!

Bentornato Gabrix ... Rileggere un tuo post per me è stato bello!!! ... Almeno così si potrà avere anche un pò di cultura canora in più nel blog!!! ... K nn fa mai male ...

Allora faccio come hai fatto tu ...

Commento i cantanti uno alla volta ...

FRANCESCO : Caratterialmente mi piace perchè sa quello che dice e non ha dubbi nel parlare ... Parla con cognizione di causa ...
Artisitcamente mi piace molto e reputo che abbia una buona potenza vocale ... Dimmi se sbaglio!!! ...

MARIO : Tecnicamente è evidente che è abbastanza scarso ... Interpretativamente , al contrario , da' molto ... A me arriva e anche lui mi piace ...

Fino ad ora mi piacciono sia FRANCESCO che MARIO!!! ...

ALESSANDRA : E' l'artista che quest'anno appoggerò ... Ha il famoso "sabbiato" , proprio quello che ha MARCO e proprio quello che a me piace ...
Vedete lei è una donna e da ragazza tifo per lei ... Quello che voglio dire è che io tifavo e tifo per MARCO nn perchè è bello , ma perchè il suo timbro mi piace ...

Anche fino a qui mi piacciono ...

SILVIA : Lei mi piace , ma non molto ... Nel senso che la canzone che ha portato mi piace conme la canta e mi piace anche la sua voce!!! ... Solo che dovrei ascoltarla in altri pezzi!!! ... Alla tastiera e quindi al pianoforte ci sa fare e reputo che a lungo andare sarà una che piacerà a JURMAN!!! ... Soprattutto per il genere soul e blues!!! ...

PRENDETE APPUNTI : SILVIA E ALESSANDRA SARANNO IN SQUADRE DIVERSE!!! ... SEGNATELO E POI DATEMI RAGIONE , FORSE!!! ...

LUCA : Anche secondo me nn è molto cosciente dell'intonazione , ma basterà lavorarci su e cercare di risolvere il problema e può darsi che migliorerà (Con 5 insegnati a sua disposizione è il minimo che potrebbe fare) ... Per quanto concerne il timbro , anche il suo è molto interessante ...

Comunque i miei preferiti , sin ora , sono FRANCESCO , MARIO , ALESSANDRA E SILVIA ...

VALERIO : Ancora non ho avuto modo di capire la sua voce , ma comuqnue l'ho ascoltato ... Io penso più o meno le stesse cose che pensa LUCA JURMAN : Un buon timbro che non si trova facilmente in giro ...
Secondo me , inoltre , deve migliorare la sua carica emozionale ed interpretativa di un brano ...
Ma comunque mi fido del parere di JURMAN!!! ...

Nn mi piace molto e ripeto che i miei preferiti sono quelli che ho detto prima ...

JACOPO : Trovo che lui abbia molte cosa da mettere in discussione e quindi da imparare ... Ma comunque lo trovo molto interessante ...

E comunque ancora non mi convince e perciò i miei preferiti sono quelli di prima ...

MARTINA : L'avevo vista ai provini ... Mi era più o meno piaciuta ed ero sicurissima che sarebbe entrata ... Comunque mi piace , ma ancora non mi convince bene ...

I miei preferiti rimangono quelli che ho detto poch'anzi!!! ...

PAMELA : Non mi piace caratterialmente , l'ho vista ai provini e posso affermarlo!!! ... Artisticamente non mi arriva molto , ma può darsi che per lei ci voglia più di un ascolto!!! ...

Nonostante ciò i miei preferiti restano :

FRANCESCO
MARIO
ALESSANDRA
SILVIA ...

Gli altri darò tempo!!! ...

Ciao Dalla Vostra Cartina4Blu!!! ...

cuba said...

Gabrix sul tuo discorso tecnico non ho niente da dire per non avere la conoscenza necessaria di pubblico mi piace la ragazza napoletana del timbro particolare.
Degli altri per adesso non dico niente,nessuno mi ha colpito in particolare modo,comunque complimenti per i commenti

conlednere said...

gabrix, che piacere leggerti e scoprire che sei tu quello che scriveva il corso di canto dell'anno scorso che purtroppo non ho potuto seguire a causa dei capricci del mio computer.
Mi fa piacere scoprire nel dettaglio la tua competenza canora con la quale non posso e non voglio certo competere.

Posso tuttavia esprimere un mio parere dettato dai miei gusti personali e da quel minimo di conoscenza musicale che possiedo.

Ti dico subito che a me Francesco è piaciuto, sia caratterialmente che come cantante. Lo trovo sicuro di sé, intonato e con un certo carisma.

Concordo con te su Alessandra, è piaciuta molto anche a me.

Mario mi è molto simpatico come ragazzo ma non mi ha impressionato più di tanto. La canzone comunque mi sembra piuttosto banale e lui piuttosto stonato.

Silvia non mi ha convinto, mi è sembrata piuttosto artificiosa e forzata.

Luca mi è sembrato più interessante di Mario ma è da rivedere.

Valerio invece non mi è piaciuto proprio, sembrava davvero che cantasse per farci piacere.

Pamela mi fa antipatia, non sopporto chi piange in modo plateale e la sua esibizione non mi ha di certo sconvolto.

Non mi piace nemmeno Pamela, lei sì mi è sembrata banale, sia nella voce che nell'interpretazione, così come Jacopo del quale mi ha dato fastidio quella vocina un po' effeminata e priva di intensità.

Naturalmente si tratta delle prime impressioni, potrei cambiare idea domani stesso. Vedremo.

In ogni caso il livello mi sembra superiore a quello dello scorso anno per bravura e ancor più per simpatia.

celinaccia said...

complimenti a gabrix per il post!io non esprimo ancora giudizi se non molto suoerficiali..
mi piace la ragazza che ha cantato con il piano,silvia,e poi ho sentito qualche ragazzo abbastanza bravo!
non ho trovato nessuno che a primo acchitto entrasse nelle mie grazie come lo fece immediatamente roberta,quindi dubito che la mia beniamina possa essere spodestata dal suo primo posto nella mia classifica personale!
che ci posso fare?è la perfezione per me,non la eguaglio alla mia celine,ma ho già avuto modo di dire che a volte riesce ad emozionarmi più roberta di lei!

cmq io così,buttata là,punto su silvia,che tra l altro piace molto anche a roberta e se non sbaglio a cassandra..
a me attira ed affascina molto il fatto che si accompagni al piano,anche se sono convinta che troverà alcune difficoltà ad "abbandonare" lo strumento..
mah,staremo a vedere!

ciao!!!!!!!!!!!!!

Anonimo said...

innanzitutto grazie mille per i complimenti e mi riallaccio a celinaccia per il fatto di silvia...effettivamente nel brano hce ha interpretato è stata efficace...anche appunto perchè è molto bello quando un ragazzo sa accompagnare con uno strumento la propria voce....temo per lei che non riesca a fare lo stesso effetto con una canzone italiana ma appunto vedremo...Per conle invece sono sicuro che si innamorerà di francesco visto che mi pare che le piacesse federico l'anno scorso...ecco tra parentesi seppure francesco non rispecchi il mio talento ideale lo trovo molto migliore rispetto a federico e sono pronto a scommettere che sarà uno dei due capitani delle due squadre....ecco vi lancio una piccola sfida....chi entrerà meglio nella mente diabolica di zanforlin e riuscirà ad indicare i due capisquadra?....io punto su francesco e francesca.....mmmh ma che mettiamo in palio?

cuba said...

mettiamo in paio un baratollo di nutella,jajaja
Per me saranno francesco e la ballerina cicciotella che a me piace molto....

bulldog said...

x me i capogruppo saranno la ballerina cicciotella nn ricordo il nome e martina xkè hanno un carattere abbastanza forte e deciso l'ho visto nel casting...i cantanti mi sn piaciuti molto tutti1pò di meno valerio e jacopo dv sentirli mejo....

kelly said...

a me piace molto alessandra ha un bellissimo timbro di voce è sono sicura che arriverà in finale

celinaccia said...

concordo con gabrix,anche per me uno dei capi squadra sarà francesco,e l altro non saprei cosa dire,ma quai certamente una donna..

CartinaJurmanina4Blu. said...

Ciao Blog!!!

Oggi hanno fatto le squadre e mi devo ricredere su una cosa ...

Ieri avevo detto che Silvia e Alessandra sarebbero andate in squadre diverse , invece sono nella stessa squadra ... Piccolo errore di calcolo!!! ...