sabato 4 ottobre 2008

Marco Carta da Chic o Choc



14 Comments:

celinaccia said...

fossero solo queste le porte in faccia che si deve beccare..

io gli consiglio di non sentirsi già arrivato,nonostante i suoi risultati,perchè quelle volte che è stato rimandato ad amici,non sono nulla in confronto a quello che gli succederà se continua a fare l arrogante,e poi dice anche di non esserlo..mah..
ma va bene,che andasse avanti per la sua strada,ma ricordasse sempre di non sputare nel piatto in cui ha deliziosamente mangiato..perchè sinceramente IO,anche se fossi stata rimandata 10 volte per poi vincere all unidicesima,non avrei mai e poi mai detto che avrebbero dovuto prendermi prima o mai rinfacciato di non averlo fatto..evidentemente non era il suo momento,adesso che è arrivato lo cogliesse e avesse il buon senso di tacere!

che il suo cofanetto possa avere il successo che lui spera,e che non cada dopo il boom di vendite estive,spinte dall eccitazione per il nuovo personaggio buttato sul mercato dalla de filippi and co.!

ciao!!!!!!!!!!!!!

conlednere said...

Io credo che il giornale abbia cercato il titolo ad effetto esagerando una banale affermazione che Carta si è lasciato sfuggire (infatti poi continua a parlar bene di Maria).
Tuttavia tutto ciò mette in evidenza quanto sia ingenuo Marco e allo stesso tempo un po' arrogante o almeno presuntuoso(nonostante le sue affermazioni contrarie)
Infatti dire quello che ha detto significa ritenere che il proprio genio o talento non è stato riconosciuto nelle altre edizioni in cui è stato scartato. Accidenti, come hanno fatto a non accorgersi prima di un tale fenomeno?

Non mi stupisce comunque che Marco sputi nel piatto in cui ha mangiato e che gli ha regalato il successo. Occorre una notevole intelligenza e furbizia per contare fino a dieci prima di parlare e per saper gestire un successo che ti è caduto fra capo e collo così all'improvviso senza essere pronti né mentalmente, né professionalmente.
Marco è troppo ingenuo probabilmente, è uno di quei tipi che si sentono sempre vittima del mondo, di quelli che non sanno fare autocritica, di quelli che se gli rimproveri qualcosa, non è che si chiedono dove ho sbagliato e cosa posso fare per rimediare, ma ritengono di subire un'ingiustizia.
Io la vedo così e auguro sinceramente a Marco di crescere e maturare.

conlednere said...

Ah, dimenticavo di dire che il nuovo cofanetto avrà successo, eccome!
E' normale visto che il nuovo Amici non è ancora cominciato e non ci sono nuovi idoli da idolatrare. Non è certo un caso che cd e dvd escano il giorno prima dell'inizio di Amici.

Anonimo said...

allora rispondo qui a tutto per evitare di smembrare i miei commenti...lascio perdere come dice conle il titolo ad effetto che non vuol dire niente proprio perchè lui non ci ha mai sputato su questo piatto e l'avrebbe potuto anche fare visto che da tal programma è stato solo usato...rinnegato all'inizio da un branco di deficenti e valorizzato solo quando ha stravinto il programma...cmq

aspetto con grandissima ansia questa nuova edizione...il distacco dalla musica "nuova" cioè dalla scoperta di nuovi talenti mi ha lasciato l'amaro in bocc aquesta estate e non vedo l'ora di scoprire chi saranno questi talenti...(anche se per il momento ho un pò di paura)...le novità sono poche e ben assestate...non so se qualcuno mi conferma la presenza di Gabriella Scalise che di sicuro alza il ivello dell'insegnamento e soprattutto mi conforta il fatto di vedere jurman che di sicuro bloccherà eventuali follie da parte del duo delle meraviglie...miglior insegnante al miglior programma direi io...e direi altro che sfigato....considerando gli ascolti che amici fa in una sola sera...(il doppio circa di quelli di Sanremo)..io direi che qualunque insegnante avrebbe piacere ad appartenere ad un programma di questo tipo...a meno che non vogliamo dire che Vessicchio sia uno sfigato.....e poi Platinetteeeeeeeeeee.....allora mi auguro non si inventi la storia della musica italiana ponendo Grazia di Michele e Rossana Casale nell'olimpo dell'arte...comunque sia penso sia sufficentemente competente per poter insegnare la storia della musica pop e non italiana...perchè altrimenti torniamo a Giuseppe Verdi...e aggiunngo che doveva essere studiata la musica pop internazionale e non italiana visto che sappiamo bene che ormai la musica statunitense ha arricchito molto il nostro stile melodico formando il nuovissimo genere musicale White soul(che sembra un pò un controsenso ma funziona)

Infine vorrei sottolineare una cosa per me importante poi su questo argomento possiamo anche dividerci....il problema è una questione di lessico...a me fa davvero senso chiamare le forme d'arte materie e i maestri d'arte professori....ci sonodiversi motivi..prima di tutto mi fa schifo il messaggio di scolarizzazione di quella che dovrebbe essere un accademia d'arte scambiando la formazione culturale e intellettuale con quella artistica...questo fa passare un messaggio orribile alle nuove generazioni che svilisce il concetto d'arte rendedola roba da scolaretti(tra l'altro di scuola media superiore visto che viene usata la valutazione in decimi...orrendo..valutare l'arte con un numero)ed allo stesso tempo svilizza anche la formazione culturale e d intellettuale ponendo nell'immaginario collettivo una possibilità di sostituzione tra l'altro proficua dello studio vero che forma la classe dirigente del futuro del nostro stato con lo studio delle forme d'arte che è del tutto complementare per importanza e tocca solo ed esclusivamente pochissimi talenti e non tutti quelli che esprimono il proprio "crederci" pronti a diventare carne da macello per la nostra società....infine chiamare professore un maestro è ridicolo in quanto il professore è un laureato un maestro non è un laureato...e scusate ma ci passa un oceano di distanza...dobbiamo dire come i professori sono il fiore all'occhiello della comunità soprattutto quelli universitari...ciò non significa che un maestro non possa essere fiore all'occhiello di una comunità ma bisogna chiarire come i due si preoccupino di formazioni differenti..una legata alle capacità concrete e conoscitive umanistiche e scientifiche e l'altro legato alla formazione spirituale di un fanciullo...Questo linguaggio zanforliniano che è un mostro trashoso per coniare un termine nuovo dai significati chairi non deve contaminare il nostro...

conlednere said...

gabrix, non sono d'accordo sul fatto che marco avrebbe potuto sputare sul piatto perché è stato usato dal programma perché il programma usa tutti i suoi concorrenti ma di sicuro ha dato a marco più che a chiunque altro.
Inoltre vorrei dire che all'inizio tutte le critiche mosse a marco erano più che giustificate. Ti parlo da insegnante e posso dire che marco era un pessimo allievo. Ora la scuola di Amici si chiama scuola ma non può considerarsi una scuola a tutti gli effetti. Io non sopporto quando dicono "sono qui per imparare". Sì, sei lì per imparare, ma non l'abc, se proprio vogliamo paragonare amici ad una scuola dovremmo parlare di livello universitario. Non puoi pretendere di presentarti lì senza avere mai studiato ed in sei mesi pretendere di diventare un fenomeno. E' assurdo e ciò lascia passare un messaggio molto diseducativo ai nostri ragazzi.
Neanche marco è diventato un fenomeno ma ha fatto molti miglioramenti, forse più di chiunque altro. Per questo deve ringraziare paradossalmente Grazia. Senza la giusta presa di posizione di Grazia non ci sarebbe stato l'intervento di Jurman che ha tenuto un corso intensivo ed individualizzato in esclusiva per marco. Nessun altro allievo ha beneficiato di un simile trattamento, non scordiamocelo, e d'altro canto sarebbe impossibile riservarlo ad amici come nella scuola normale. Quindi io non direi che Marco è stato poi così tanto maltrattato, anzi ha goduto di un trattamento speciale ed esclusivo. Io rimprovero a Grazia solo l'accanirsi successivamente su di lui nel periodo del serale.

Non sono molto d'accordo neanche sul problema di maestri e professori. E' chiaro che l'arte non si può insegnare, ma si può insegnare la tecnica che sta alla base di qualunque forma d'arte. Infatti tutti possono studiare ma non tutti diventeranno degli artisti veri. In fondo è quel che sostiene ormai da anni la Celentano. Non basta il cuore o il sogno per essere artisti.
Ora i maestri di Amici possono benissimo essere chiamati professori per ché insegnano la tecnica ad alti livelli (almeno credo e spero) analogamente a quel che succede ai professori universitari o di scuola superiore. Insomma il discorso sulla laurea in questo ambito lo trovo fuori luogo. Si tratta di un'altra forma di apprendimento e di insegnamento ma rientra fra le materie di insegnamento come dimostra l'esistenza a livello universitario di corsi di studio come il dams. Non è l'arte che si insegna ma la tecnica e come tale diventa una materia ed è valutabile.
Quando invece si valuta l'artista il discorso cambia e diventa molto soggettivo.

CartinaJurmanina4Blu. said...

Ciao Blog!!! ...

MARCO CARTA è UN MITO!!! ...

Solo lui poteva far smuovere così tanti fan a comprare il disco ... Speriamo che il confanetto vada bene , ma ne sono convita perchè le CARTINE e le CARTONE non lo abbandoneranno MAI ... E non l'abbandonerò neanche io ...

Per me è la SALVEZZA!!! ...

MARCO però un piccolo consoiglio:"NN SPUTARE NEL PIATTO IN CUI HAI MANGIATO!" ... Nn è giusto! ...

Ciao Dalla Vostra Cartina4Blu!!! ...

Anonimo said...

be a questo punto come dici tu dovrebbe esserci un professore di tennis,uno di calcio e perchè no un professore di lavaggio delle verdure così come un professore di lavaggio a secco...be io penso che non tutto abbia il diritto di chiamarsi materia per il semplice fatto che si insegni una tecnica...direi maggiormente che materia è un termine adatto a qualcosa che entra nel campo della teoria che non pretende di avere un risvolto puramente pratico...tu sei una professoressa non di francese ma di lingua e letteratura francese il chè mi sembra diverso dall'insegnare il francese come lo insegnerebbe un qualsiasi madrelingua non laureato...per giunta nel campo in cui noi stiamo entrando è ancora peggio...come si fa a separare la tecnica dall'arte..il canto è un arte non c'è canto tecnico o canto artistico come nel disegno che c'è quello tecnico e quello artistico...ed infatti abbiamo un accademia delle belle arti ed un università con corso di laurea in architettura...in particolare il canto moderno che addirittura dai più sofisticati non viene sbagliando neanche considerata come forma d'arte non sempre ha una tecnica che ti insegna cosa fare in ciascun momento...se in una canzone devi gridare non ci sarà nessuna tecnica che ti insegna a gridare...così come non è affatto detto che per essere cantanti bravi bisogna avere una buona tecnica convenzionale..moltissim cantanti elaborano una propria personalissima tecnica differente da quella convenzionale (vedi Fausto Leali)bensì ai fini del canto niente è compromesso...alcuni addirittura fanno della stonatura e della disarmonia il proprio stile(vedi alcuni cantanti rock o hip hop)..l'insegnamento del canto si basa solo ed esclusivamente sull' ESPERIENZA e non sulla Teoria...questa è la differenza reale tra una materia e una qualunque altra cosa...poi se fossero almeno usciti dal conservatorio questi insegnanti potrebbe essere anche accettabile...ma poi mi si presenta Grazia Di Michele che è stata proprio una di quelle cantanti che facevano della stonatura e della disarmonia il propio stile......per cui la valutazione di un cantante non si fa mai per la sua tecnica ensì nel suo complesso in quanto artista...e meno male che sia così...mi farebbe senso vedere un insieme di robot che eseguono perfettamente la tecnica convenzionale senza minimamente curarsi che dall'altra parte c'è un pubblico che desidera emozioni concrete....per cui non è mai giusto svilire il canto come qualsiasi altra forma d'arte ad un insieme di nozioni teoriche cosiccome è ingiusto privare le materie del loro rigore intellettuale...è giusto usare un lessico appropriato che l'antichità stessa ci ha consegnato dando a ciascuna parola un significato diverso....se diciamo il contrario allora siamo d'accordo all'impoverimento del lessico dove bastano quattro cinque parole per fare una comunicazione superficiale...poi ognuno giustamente la pensa come vuole e agisce di conseguenza...

CartinaJurmanina4Blu. said...

Aspetto con curiosità la nuova edizione ...

Ciao a domani pomeriggio ...
Vi dirò chi sarà il mio preferito , ma sarà pur sempre un gusto a pelle!! ...

HELLO!!!

Ciao Dalla Vostra Cartina4Blu!!! ...

Olty said...

Ciao..
per chi non lo sapesse oggi Amici inizierà intorno alle 14:00 e finirà verso le 16:10, però la puntata è stata registrata ieri,per una durata di circa tre ore...percui per vedere tutte le novità bisognerà aspettare anche lunedi pomeriggio!

celinaccia said...

buongiorno e buona domenica blog!
oggi si riparte,e io per non smentirmi mai vi avviso,sono già sul piede di guerra,agguerritissima contro colei che oggi dovrà farsi il segno della croce non appena verrà mandata in onda la puntata di amici!
pregate tutti che la sanguinaria(lei è chiamata così perchè non conoscono me!) abbia fatto i tagli giusti sulla puntata di ieri,perchè altrimenti è guerra!
io ve lo anticipo,chiuderò quest edizione di amici con la battaglia,perchè quello che ha fatto non lo doveva fare!
e purtroppo s è tirata la zappa sui piedi da sola,e spero che molti oggi capiranno e si accorgeranno di quello che sto dicendo!
dopo la puntata di oggi vi elencherò una serie di motivi che vi daranno la dimostrazione finale di quello che è stata un'intera stagione di schifezze e sotterfugi!

spero di poter illuminare le menti e la vista di parecchi,anche se ne dubito,perchè la maggior parte sarà d accordo con la de filippi,perchè come al solito conviene tacere ed acconsentire alle sue parole ed azioni!a me però non me ne può fregar di meno che lei sia la de filippi,e se succederà quello che mi aspetto,non ho certo paura di prendermi le mie responsabilità!la signora ha fatto il conto senza l oste!quindi oggi aspettatevi la guerra,quest dizione di amici7 la voglio chiudere io!

CartinaJurmanina4Blu. said...

Celi

Dic he cosa stai parlando??? ... Troppo facile dire le cose quando sono già state commesse!!! ...

Dai qualche anticipazione di quello che , secondo te , accadrà ...

Whitesforever said...

buon giornooooooooo blog...io oggi sono davvero contento, anch'io dopo una stagione in cui amici non lo potevo più sopportare, oggi non vedo l'ora che inizi......la nuova AVVENTURA di amici e di questo BLOG!
sono pronto a conoscere nuove persone, nuovi dibattiti, a commentare il mio nuovo preferito anche se quelli delle passate edizioni mi sono rimasti nel cuore e a fare tutto quello che si può fare....i pomeriggi con i commenti stratosferici di celinaccia, speriamo che non tifiamo persone diverse ahah!io ringrzio questo blog con cui grazie a commenti di persone di una certa intelligenza e cultura ho aperto di più la mia mente, ho imparato a scrivere meglio, ho conosciuto celi che è la mia migliore amica virtuale(tvb!)!grazie blog sono pronto a ripartire per un nuovo anno ricco di novità!!!- 3 ore!

Whitesforever said...

ieri ho letto un commento di federica e se le cose sono giuste penso che roby giuseppe e pasqualino avrebbero dovuto per rispetto cosa che marco non ha avuto verso di loro applaudire all'esibizione dil cocco di maria che quasi quasi l'ha pure rinnegata,sai com'è? è finito amici e ora maria ha altre persone a cui dare onori e lui perde visibilità e pubblicità, però maria è stata davvero una s.....a se è vero a chiedere di applaudire scommetto per mettere in cattiva luce i ragazzi!

celinaccia said...

grazie mille white per i complimenti!sai che anch io ti voglio bene!
hai intuito almeno in parte la causa della mia rabbia,anche se non sono convinta che il fatto che non abbiano applaudito sia vero!cmq terrò una sorta di silenzio stampa fino alla puntata,quindi cartina,per favore, non chiedere nessun tipo di anticipazione, perchè io non la darò!scusate..