venerdì 8 febbraio 2008

Intervista agli autori di amici sul "fattaccio"


Tv blog ha intervistato gli autori di amici sul "fattaccio" avvenuto Domenica scorsa . Gli autori hanno cercato di dare una spiegazione esaustiva anche se non sembra tutto chiaro . Ecco l'intervista :

Ci potete dire esattamente come è stata gestita la vicenda dell’errore di grafica relativa al televoto di domenica scorsa?

Luca Zanforlin:

L’errore effettivamente c’è stato. Siamo stati distratti noi a non accorgene e ce l’hanno comunicato i telespettatori. C’è stato un errore nella grafica come ormai tutti sapete anche dai servizi di Striscia la notizia, dalla rete e dalle dichiarazioni ufficiali.”

I nostri lettori pensavano che la cosa migliore fosse quella di invalidare la puntata, riammettere Marina e fare due eliminazioni domenica prossima..

Era perfetto, l’avevamo pensato anche noi. Laddove noi nella nostra indagine avessimo riscontrato una vittoria per i Blu anzichè per la squadra Bianca, avremmo sicuramente ripetuto la puntata; una doppia sfida con una doppia eliminazione, che se vogliamo essere sinceri a noi sarebbe andata anche meglio, vista l’attenzione su questo caso in settimana. Poi, avendo fatto questa indagine dove nel lasso di tempo in cui c’è stato questo errore abbiamo ragionato per assurdo, facendo confluire tutti i voti per i bianchi in quelli dei blu e il risultato non cambiava salvo nel numero percentuale, abbiamo deciso di lasciare le cose come stavano. Abbiamo qui tutti i tabulati, sono oltre 1.000 pagine per un totale di circa 150.000 voti arrivati domenica. I tabulati sono a disposizione per essere controllati anche a voi di TvBlog“.

E voi siete riusciti a controllare 150.000 voti e 1.000 pagine di tabulati in solo una giornata?

Io personalmente non l’ho fatto ma Mauro e altre persone della nostra redazione sono state fino alle 2 del giorno dopo per controllare ogni singolo voto e attuare quella strategia di cui abbiamo parlato per capire se il risultato fosse falsato. Ritengo però che sia più giusto che questa cosa te la spieghi Mauro visto che l’ha seguita direttamente.”

Mauro Monaco:

Ci sono state 8 persone di produzione e redazione che si sono messi a contare tutti i tabulati che ci siamo fatti mandare dalla società che gestisce per nostro conto il televoto“.

Per tutta la durata della trasmissione ?

Noi abbiamo aperto il televoto alle 21:37 e l’errore è stato presente fino alle 23:06; in questo lasso di tempo l’errore di sottopancia appare quattro volte. Noi avremmo potuto contare solo dal momento in cui compariva il sottopancia fino a oltre dieci minuti dopo contando solamente i quattro errori invece abbiamo voluto essere proprio più realisti del re e abbiamo pensato… Se alle 21:37 apriamo il televoto e alle 23:06 compare l’ultimo errore della grafica, calcoliamo che tutti i voti arrivati fino a quel momento per i Bianchi in realtà li trasferiamo ai Blu, quindi vuol dire che abbiamo ragionato per assurdo perchè era impossibile pensare che tutti quelli che avevano mandato l’1 non l’avessero voluto mandare anche per i Bianchi. Nonostante questo, abbiamo fatto finta che tutti questi voti, dove c’era scritto 1, li potessimo dare alla squadra blu; nonostante questo passaggio il divario rimaneva comunque tale per cui la squadra bianca aveva comunque vinto la sfida“.

E sulla vicenda trattata da Striscia che cosa hai da dirci?

Lì la vicenda non era più sul risultato del televoto ma era sulle carte, ovvero sul parziale. Logicamente essendo il parziale viziato dall’errore di cui sopra, anche il risultato fino a quel momento non era perfettamente corretto. Comunque sia, dalle 23:06 i bianchi erano in testa e fino alla chiusura del televoto gli stessi Bianchi lì sono rimasti fino alla conclusione superando sempre i Blu. Questo nonostante il sottopancia fosse stato sistemato e chi volesse votare i blu poteva farlo ben sapendo che fino ad allora la squadra avversaria era in testa. Tutto questo non è avvenuto e come detto sono rimasti sempre in testa i Bianchi fino alla chiusura del televoto“.

Quindi ritieni la vittoria dei Bianchi ineccepibile sotto ogni punto di vista?

Noi ci siamo messi completamente in discussione, eravamo pronti ad annullare la sfida e rimettere in gioco Marina, però abbiamo voluto provare a fare quel conteggio per assurdo per vedere se il divario si fosse annullato con il trasferimento di tutti i voti dai Bianchi ai Blu fino a quel momento e il risultato non è cambiato, è diminuita solo la differenza in percentuale: prima era 64-36 poi 52-48.

Cosa rispondi a chi dice che Amici ha ormai virato sulle liti e meno sul talento?

Luca:

Io credo che loro vivano qui e si confrontino quotidianamente sui dei problemi oggettivi e reali che hanno: qui non si litiga su come vestire o sulla lista della spesa ma litigano sul fatto che stanno inseguendo un sogno, stanno lottando, il meccanismo del programma dice che uno solo vince, e quindi è rivalità tra competitori. Ogni tanto anche a me danno noia queste continue discussioni però se sono contestuali a quello che fanno, dicono, vivono, ben vengano. Meglio una persona che dimostra di avere anche un carattere piuttosto di essere uno strumento freddo con una bella voce ma priva di personalità. I nostri ragazzi non parlano di tutto, di discostano dal modello in tv che parla a 360 gradi di tutto, i nosti parlano di quello che fanno. Peraltro, abbiamo tolto il pubblico parlante perchè ci eravamo accorti, che pur non essendo tecnico, a volte dava delle risposte troppo tecniche e non ne aveva le cognizioni, quindi abbiamo ritenuto che fosse più opportuno che a giudicarli fossero dei professori.”

27 Comments:

lallie said...

Come mattere una toppa sperando di ricucire tutto...se fossi di roma ci andrei a vede sti tabulati!!
Poi, Striscia per ste cose di solito solleva un polverone, ad esempio si accanisce contro affari tuoi, e su Amici...niente...pare che l'hanno fatto solo per dimostrare la buona fede degli autori. Mah...

ina said...

ma dimmi te...hanno ricontato quei 1000 fogli e sono stati talmente precisi ke i blu avrebbero perso col 48 a 52!!ma dai nn possono mica essere certi,per 2 ore i bianchi si sono presi tutti i punti dei blu!!!!!!!!ma dai dovrebbero rifare tutto per correttezza di tutti...ma nn lo faranno mai,....vi prego amanti dei bianchi nn trovate scusa...perke fosse successo a voi nn ci avreste mai creduto,voglio dire ok hanno sbagliato e ci puo stare ma non diteci ke avete ricontato tt per assurdo e siete sicuri ke avrebbero vinto i bianchi...rifate tutto

Anonimo said...

prevedo già una sfilza di commenti su questo blog di blu esaltati...non la volete proprio dare la soddisfazione di aver vinto ai bianchi ne??? per fortuna alla prossima vittoria dei bianchi staranno più attenti, e nessuno potrà più replicare nulla!!!

Anonimo said...

e dimenticavo...come alcuni tifosi blu avranno votato i bianchi, pure alcuni tifosi bianchi avranno votato blu...non dite che per due ore i voti sono arrivati comunque solo ai bianchi, perchè i tasti da scegliere ereno comunque due, anche se invertiti!

Monia said...

A me onestamente non frega nulla di chi vince o perde, mi frega che è uscita l'unica grande artista di quest'anno e mi frega che loro (produzione e redazione) fanno i loro tracchiggi.

Perché ci vedete sempre qualcosa contro la squadra? Mah.

Anonimo said...

ma perchè se avete così tanti dubbi non andate a richiedere questi dati disponibili per verificare la veridicità dei voti??? non vi capisco...ci sarà pur qualcuno tra le migliaia di tifosi blu che ha la possibilità di farlo no?? basta supposizioni tanto perchè fa comodo dir che la vittoria non è meritata, vediamo le prove e ne riparliamo...

lallie said...

X Giulietta
eh no! perchè mentre si esibivano i blu c'era il numero dei binachi e non viceversa!considera che quando uno accendeva la tv a sfida iniziata votava per quel numero che vedeva in sovraimpressione..
Cmq, basta,ormai si sà come è andata, peccato per noi blu, che ripeto(almeno parlo per me) non è che non sia ccetta la vittoria dei bianchi, ma si mette in discussione un sistema che purtroppo ha avuto una falla. Penso che al di là del colore della squadra ognuno voglia chiarezza, tutto qui.

Cartina4Blu said...

Ma io mi domando , e me lo domando da giorni , come hanno fatto gli autori (o chiunque altro ) ad entrare nelle teste degli Italiani , e vedere che volevano votare realmente per la Squadra Bianca o per quella BLU ... Ancora nn ho ben compreso ... Chi mi sa dare una mano ?? Di sicuro ci sarà una soluzione ...

Monia said...

Anche perché, se fossiamo davvero tutti obiettivi e corretti, ci dispiacerebbe per l'uscita di Marina e pretenderemmo che venisse fatta giustizia e chiarezza.
Non è uscita la prima che passava, è uscita la più grande di quest'anno.

lallie said...

Esatto, quella di marina è stata una grossa perdita per il programma, però già era nell'aria secondo me perchè, come ha sottolineato la de filippi, amici è un programma che non punta molto sulla recitazione, o meglio punta di più su canto e danza.
Peccato...però dico, no, sarebbe fico veder vncere un'attore-attrice per una volta...perchè invece di 2 posti in palio non ne mettono di più, se è vero che cercano ragazzi per un musical??? fare una classe ad esempio con 6 ragazzi per categoria, facendoceli vedere non solo e prevalentemente nella loro disciplina, ma anche nelle altre com accadeva nei primi anni del programma..

celinaccia said...

e io invece sono d accordo con giulietta!
infatti se un tifoso bianco mentre vedeva l esibizione dei blu,aveva voglia di votare la propria squadra,e vedeva che i blu avevano il numero 1,avranno votato i bianchi con il 2 per esclusione!
e poi l hanno detto gli autori che sono stati dati ai blu,sicuramente,anche voti destinati ai bianchi!
ma che volete di più?
mamma mia che pesantezza!

celinaccia said...

quidni volevo aggiungere,che o voti dei bianchi potrebbero essere andati ai blu,perchè mica si vota la propria squadra solo quando esce il trafiletto sotto la schermata!scusate se non l ho aggiunto prima...ciao!!!!!!!!

Mariana said...

Secondo me dovrebbe ripetersi la gara,x correttezza verso tutti...
Come hanno fatto gli autori ad entrare nella testa di tutti gli italiani votanti?Hanno fatto solo supposizioni,ma il programma nn dovrebbe basarsi su questo!!Nn si avrà mai la sicurezza al 100% se nn rifacendo la sfida e riammettendo Marina!!!

Mariana said...

Secondo me si deve ripetere la gara,per correttezza verso tutti...Gli autori nn possono entrare nella testa degli italiani votanti;nn si potrà mai avere sicurezza al 100% altrimenti,neppure controllando minuziosamente tutti i tabulati...Che ne sanno loro se una xsona in realtà voleva votare x i blu o x i bianchi?!!RIAMMETTETE MARINA!!!

Unknown said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesco said...

MA QUESTI SI CHIAMANO AUTORI?????????????
STANNO TALMENTE ALLA FRUTTA...CHE PER CERCARE DI FARE GLI ASCOLTI FANNO RECITARE FALSI LITIGI FALSI PIANTI FALSE MINKIATE!!!!
QUESTA SAREBBE LA FANTASIA DI QUESTI AUTORI?? MA LA FANTASIA? I CONTENUTI? L'INTELLIGENZA? LA SORPRESA? LA NOVITà? DOVE CAZZO SONO FINITI QUESTI VALORI?? MA NON VI VERGOGNATE A MOSTRARE LA FACCIA IN TELEVISIONE??
LA COLPA è DI CHI PAGA QUESTA GENTE CHE PENSA DI SAPER LAVORARE...

francesco said...

MA QUESTI SI CHIAMANO AUTORI?????????????
STANNO TALMENTE ALLA FRUTTA...CHE PER CERCARE DI FARE GLI ASCOLTI FANNO RECITARE FALSI LITIGI FALSI PIANTI FALSE MINKIATE!!!!
QUESTA SAREBBE LA FANTASIA DI QUESTI AUTORI?? MA LA FANTASIA? I CONTENUTI? L'INTELLIGENZA? LA SORPRESA? LA NOVITà? DOVE CAZZO SONO FINITI QUESTI VALORI?? MA NON VI VERGOGNATE A MOSTRARE LA FACCIA IN TELEVISIONE??
LA COLPA è DI CHI PAGA QUESTA GENTE CHE PENSA DI SAPER LAVORARE...

Marco said...

sono d' accordissimo con celinaccia!!! alnche troppi voti sono andati ai blu.

mariolina said...

Meglio ripetere la puntata!!

G@i@ said...

C'è stato l'errore ma tutto è stato ricontrollato e si è visto che avrebbero vinto cmq i bianchi: punto!!! io penso che gli autori che hanno ricontrollato voti lo abbiano fatto con precisione e che adesso sia una cosa sicura. Adesso cari blu non ci sono più scuse, inutile arrampicarsi sugli specchi. avete perso anche se di poco. certo è che mi discpiace per marina ma daltronde è andata così...

mistery-man said...

A tutti i tifosi blu di questo blog:fate una cosa domani sera;fate un bel sciopero di voti;se vi sentite truffati dagli autori e dal programma nn votate la squadra blu!!!d'accordoooo????

Monia said...

Questo atteggiamento, di chi ragiona per squadre, mi irrita sempre di più. Avrei avuto le stesse perplessità se con le stesse dinamiche avessero vinto i blu e fossero uscite Roberta o Giulia. Non riuscite proprio ad andare oltre al colore e alla tifoseria? Se è così è davvero deludente...

baciodiparma said...

Sicuramente avrebbero vinto comunque i bianchi e credo nella buona fede questa volta.
Tuttavia non c'era nemmeno da controllare i tabulati. Si chiedeva scusa a tutti e si faceva rientrare subito Marina proponendo una doppia eliminazione la volta successiva

stellina said...

Sinceramente trovo davvero stupido stare qui a parlare di bianki e blu,ragionando in modo soggettivo piuttosto ke oggettivo....se fosse successo il contrario sarebbe stata la stessa cosa...il punto è ke cmq una squadra c ha rimesso per un errore della produzione e non lo trovo affatto giusto...indipendentemente dalla squadra ke tifo...

maria said...

io sn d'accordissimo cn Giulietta e Celinaccia

ina said...

ma mi kiedo voi bianchi ke ritenete la vostra squadra la migliore perke tutte queste discussioni??dovreste dire senza paura ke a voi va bene rifare la sfida,ma questo sarebbe meglio anke per la squadra bianca perke saranno sempre"macchiati"di una vittoria forse ingiusta...quindi comnviene piu a loro rifarla...e a ki dice andate a controllare??!!ma secondo te??ma ke spari!!??tu lo faresti per i bianchi??siamo tifosi fino a un certo punto mica malati di amici...capperi loro alla fine...figurati se mi scalo per loro..anke perke secondo me è impossibile ENTRARE NELLA TESTA DELLE PERSONE E DECIDERE KI AVREBBERO VOTATO..NN SO KM LE SPARATE CERTE COSE...MA DAI CI KREDETE DAVVERO KE ABBIANO UN PO DI OBBIETTIVITA PER FAVORCONTROLLATO IN MODO GIUSTO??!!

sil said...

SI TRATTA di correttezza. A prescindere dal colore della maglia.Tante persone hanno continuato a votare 1 tutta la sera pensando di continuare a votare blu. Invece andava ai bianchi. Tanta gente si è vista arrivare la mattina dopo un messaggio che diceva di aver votato oltre tempo limite. ma il voto, (per i blu), era stato mandato in piena trasmissione!! (mi riferisco sempre alla prima puntata). Non c'è spoglio presunto di voti che tenga. Si doveva procedere con la riammissione di Marina e la doppia eliminazione ieri. Per correttezza verso chi vota. E verso chi non vota ma segue il programma pensando e sperando che tutto venga fatto nella correttezza assoluta. Non sono una blu esaltata(vedi commenti sotto); Ho le mie preferenze un pò qua e un pò là, con una preferenza in primis che mi porta più verso una suqdra, come è ovvio. MA Se fosse per me avrei organizzato le squadre in modo diverso perchè non sono assoltuamente eque, dal punto di vista della classifica; mentre sono eque solo dalla punto di vista delle preferenze dei prof. Non potevano dividere certo Susy e Giulia, sennò come facevano Garrison e Steve? Si sarebbero divisi?? Non potevano mettere Giulia o Susy nella squadra con Francesco sennò come faceva la Celentano? stesso ragionamento per i cantanti.e tanto altro..
rivoglio il vecchio AMICI, quello in cui tutti facevano tutto, in cui ognuno camminava con le prorpie gambe senza rintanarsi nella protezione della squadra.. dove chi era in sfida si esibiva e veniva votato per cosa faceva.. dove i professori ancora non avevano preso tanta sicurezza in sè stessi fino ad arrivare a togliere l'attenzione dai ragazzi per averla loro..e tanto tanto altro..