martedì 27 novembre 2007

Puntata Amici del 27/11/07

Vi chiedo subito scusa se oggi pubblico il post un po' tardi, ma qualche giorno alla settimana mi tocca studiare ahimè!! Iniziamo

I ragazzi sono tutti in studio perché Grazia ha chiesto, nello speciale di sabato, di poter mettere in discussione il banco di Marco perché in un mese di scuola non ha fatto nessun miglioramento.

Entra la commissione, manca Maura, Garrison e la Mari. Grazia spiega le motivazioni per le quali mette in discussione il banco di Marco e inoltre, come aveva fatto la Celentano, porta alcuni filmati che riguardano Marco.

Inizia subito con il primo filmato, al quale gli ha dato anche un titolo. " Fuori dal coro". In questo filmato tutti i cantanti, compreso Marco, stanno provando la sigla " Uno su mille ce la fa". Sono tutti intonati tranne Marco, che becca sempre una nota stonata uscendo così fuori dal coro. Grazia dice che tutto questo fa rallentare il lavoro perché bisogna spiegare a Marco sempre le stesse cose, ma lui continua a sbagliare. Marco dice che ha sbagliato solo quella volta. Grazia invece al contrario dice che non è questione solo di quella volta, sbaglia sempre. Prende parola anche Palma che difende la tesi di Grazia.

Si passa al secondo filmato, non ho fatto in tempo a leggere il titolo. Comunque in questo filmato Grazia vuole mettere in risalto il vibrato di Marco che non è affatto migliorato. Non riesce a fare quelle pulizie che gli sono state corrette tante volte. Palma dice che in un mese non ha fatto nessun miglioramento, nemmeno sotto questo aspetto.

Prende parola Jurman e chiede se Marco, almeno qualche cosa giusta nelle prove la fa. Palma risponde che fa un 5%. Jurman allora dice che se da un 5% può arrivare a dare anche di più. Non dice 100% perché nemmeno un professionista ce la fa, ma ci può andare vicino. Tutto quello che ferma Marco, secondo Jurman e anche secondo Marco, è l'agitazione. Grazia dice che sbaglia sempre e ci sono tante altre cose che, secondo lei, non riguardano l'emozione di Marco. Prende parola Marco che ribadisce che il suo è solo un problema di agitazione.

Si passa al terzo video intitolato " L'intonazione". Fanno vedere un video dove Marco è completamente stonato. Grazia ribadisce ancora una volta le stesse cose. Sta diventando una noia!!!. Interviene ancora Jurman, è un grande, infatti dice che in tutte le cose che Grazia ha fatto vedere, lui vede solo degli aspetti che può migliorare. L'unica cosa che Marco deve imparare è ad essere un po' più umile, perché certe risposte che da' ai professori non vanno bene. E ribadisce il fatto che Marco, secondo lui è un artista.

Ecco che qua interviene Grazia che dice che non può dire a Marco che è un artista perché non lo è affatto. Gli artisti, secondo Grazia, sono altri. Jurman dice che lui non può dire a nessuno che non è artista perché, magari, uno è artista dentro però non lo può far vedere. Grazia fa segno di no e dice che, una volta, lui stesso ha detto a tutti i cantanti che non erano artisti. Jurman dice che non è vero che ha detto così, lui ha solo detto che non erano grandi cantanti.

Si mette in mezzo sempre lei, Prezzemolina, che dice a Jurman che una volta aveva fatto a tutti un discorso che diceva che la scienza era legata alla musica o una cosa del genere. Comunque Jurman le spiega quel discorso e il tutto si chiude li. Comunque Jurman dice che vuole provare a lavorare con Marco.

Grazia ribadisce che, in un mese, Marco non ha fatto niente e aggiunge che il problema di Marco è un problema mentale. Marco risponde che, se è un problema mentale, è anche colpa sua perché la fa sempre battute. Per esempio gli dice di far sentire come raglia. E questo, secondo Marco, aumenta ancora di più i suoi problemi mentali. Grazia dice che scherzava, però Marco dice che, secondo lui, non è così perché anche Palma scherza e si vede che scherza. Invece quando lei dice queste cose non sembra per niente uno scherzo.

Si va avanti con il 4 video intitolato " Testo inesistente". Fanno vedere appunto che Marco si dimentica sempre i testi delle canzoni. Anche quello del suo cavallo di battaglia. Il suo inglese e orribile e non si capisce niente. Infatti Grazia chiede a Steve se ha capito qualcosa, e Steve dice che sembrava arabo.

Ultimo video, alleluia, in questo video Marco fa un po' di tutto. Stona, si dimentica il testo, fa il vibrato ecc ecc.

E arrivato il momento di decidere se tenere Marco oppure no. Tutta la commissione esce per prendere una decisione.

Dopo venti minuti di attesa, la commissione entra per dire cosa hanno scelto. Tutti hanno deciso che Marco dovrà lasciare al scuola tranne la Mari, Garrison e naturalmente Jurman. Zanforlin quindi dice a Marco che da questo momento non è più allievo della scuola di Amici.

Tutti i ragazzi vanno in sala relax. Vale, Marta e Simonetta scoppiano a piangere. Marco dice che il tutto gli sembra troppo esagerato. Non si aspettava che tutti i professori votassero per farlo uscire. Dice che nella vita si può fallire e lui questa volta ha fallito. Tornerà nella sua piccola città a fare la vita di sempre.

Simonetta abbraccia Marco e gli dice che non ha fallito e che fuori da li deve continuare a credere in quello che fa. Marco apparentemente sembra calmo, infatti Pasqualino gli chiede come fa. Marco risponde che per il momento non si rende ancora conto, ma quando tornerà a casa le uscirà tutto il dolore.

Intanto in studio Jurman, Grazia e tutti glia altri stanno ancora discutendo. Zanforlin chiede a Jurman se pensa che sono stati Grazia e Palma a fallire con Marco non avendo trovato un metodo giusto per lui. Jurman dice che non ha visto il loro lavoro, quindi non si permetterebbe mai di giudicare. L'unica cosa che sa e che vuole provare a lavorare con Marco perché lui sa cosa può fare. Ripete che Marco è una ferrari che sta andando come una 500.

A questo punto Grazia dice che può scendere a compromesso. Entro un limite di tempo, possibilmente una settimana per non continuare a tenere un banco occupato inutilmente, Marco lavorerà solo con Jurman su dei testi scelti da loro. Se in questo tempo Marco non mostrerà ancora nessun miglioramento, va via subito. Jurman accetta.

A questo punto tutti i ragazzi vengono richiamati in studio, compreso Marco che nel mentre si era già cambiato. Viene detta a Marco quale decisione è stata presa. Ma comunque lui, per il momento, non è più allievo della scuola. In questa settimana non dovrà nemmeno preparare i pezzi per la sfida di sabato. Farà un percorso parallelo agli altri. Se in questo arco di tempo dimostrerà qualcosa allora tornerà ad essere allievo effettivo.

Zanforlin precisa che questa altra possibilità è stata data da Grazia. E' lei infatti che ha proposto, visto che Jurman voleva provare a lavorare con Marco, di dargli questa settimana di tempo.

Zanforlin chiede a Marco se vuole dire qualcosa. Lui ringrazia a tutti compresa Grazia per avergli dato questa possibilità. Voi cosa ne pensate? Ce la farà Marco a migliorare con le lezione di Jurman?. Secondo me ce la fa vi ricordate come ha cantato " 5 giorni" dopo la lezione con Jurman?. Comunque speriamo bene. A domani

20 Comments:

Anonimo said...

certo ke ce la fa marco è bravissimo...ha un timbro davvero bello ce la deve fare per forza

mary said...

Si e poi comunque è molto apprezzato anche dal pubblico e quello è un gran vantaggio

Anonimo said...

Mi pare ovvio! una ferrari e pur sempre una ferrari!

Anonimo said...

Io penso e spero che Marco ce la faccia! Una settimana di lavoro non è tanta ma il metodo Jurman secondo me farà sentire subito i suoi frutti! Forza Marco!!!!!!!!

Anonimo said...

spero che marco ce la faccia ma soprattutto spero che riesca a modificare il suo atteggiamento...inutile giustificarsi per ogni cosa , bisogna dimostrare coi fatti, la voce non basta! cmq in bocca al lupo!

GuidaTv said...

Sono sicuro che Marco ce la farà, vi ricordate quando dopo una lezione con Jurman ha cantato benissimo "5 giorni"? Significa che il metodo di Jurman funziona per uno come Marco e poi sono profondamente convinto che la fiducia tra insegnate e alunno, il sapere che un insegnante crede in te sia molto più stimolante e redditizio. Vedremo. Alla faccia di Dis-Grazia e di tutto il suo cerone!

Anonimo said...

ma qui che è casa di marco?.....ma voi sentite solo il timbro?.. che è stonato e non ha nulla oltre il timbro non se ne accorge nessuno qui?.. ma anfate a simpatia, vi fa pena, è bello andare avanti xkè sei bravo non xkè fai pena alla gente..e per pena e tenerezza gli hanno dato un'altra possibilità, possibilità che esca definitivamente comunque xkè se non inpara due testi in una settimana come fa ad impararne 5..fate voi

Anonimo said...

Rispetto l'opinione di tutti ma credo che Jurman abbia ragione. Io sono fan di Marco, credo veramnete che sia una "ferrari" e che x colpa di un metodo sbagliato sia un 500. Imparerà 5 canzoni, vediamo anche in qst blog, video di lui che prova, che studia e c'è un video, postato in un forum di marco e disponibile su youtube dove Marco, IERI, cioè Martedì 27, riprova a cantare "Walk on by": pronuncia inglese giusta, note giuste, è molto migliorato in due giorni!! imparerà 5 canzoni e sabato tapperà una volta per tutti la bocca al Cerone de Michele e a FabriFibra suo compare. Sarà sicuramente 1 in classifica il che è un vantaggio e poi.......è uno dei pochi talenti dentro lì. Marco ha un potenziale e Jurman lo ha capito e lo aiuterà!!
Forza Marco, Dis-grazia A CASA!!!!!!! ti mettiamo noi in discussione la cattedra, deficiente!!

Anonimo said...

marco deve crescere innanzitutto. ha un bel timbro di voce e solo quello, per il rest sono d'accordo con il fatto che piace solo per la pena, non è che veda tutta sta simpatia sinceramente, ma è una scuola o no? jurman secondo me va oltre il discorso della bravura, ma quanti cantanti veramente bravi ci sono in giro? la maggior marte lavorano per il personaggio, come potrebbe fare maria luigia, ma veramente pochi hanno una gran voce. jurman per marco conta sulla personalità, e quindi gli è sufficiente che non stoni...

Anonimo said...

allora forse è vero ke marco nn si impegni(pur avendo una bella voce) ma è anke vero ke nn merita di andarsene xkè nella scuola ci sono xsone meno talentuose di lui..senza fare nomi xkè credo ke siano note att qst xsone..quindi spero cn tt il cuore k marco rimanga nella scuola forza marco grazia fai skifo

Anonimo said...

nella scuola ci saranno anche persone meno talentuose di lui.... ma fuori ce ne stanno a migliaia + talentuose di lui e magari hanno pure la testa x starci in qll scuola...
senza contare che i cosiddetti "meno talentuosi" che sn ora nella scuola si fanno un culo cosi x cercare di migliorare i propri difetti, Giuseppe su tutti... ma visto che potrei sembrare di parte posso anche citare la persona che nn sopporto in assoluto li dentro... Marta. Lei ci sta provando a togliere i vizi che ha (tipo qll'orribile vibrato) e lo dico nonostante mi sta antipatica come forse mi è stato mai nessuno ad Amici e nn mi piace neanche un po' artisticamente...

Tt qst x dire che tt + o meno si stanno impegnando , Marco no...

Anonimo said...

Riscrivo quello che ho già scritto in un post più vecchio. Sono CATERINA e ho 27 anni, insegno greco, latino e storia in un liceo classico e riconosco in Marco un atteggiamento sbagliatissimo, svogliato, presuntuoso e per nulla disposto ad imparare. Le scuse che porta ogni volta lo rendono ancora più ridicolo e non fanno altro che documentare la sua immaturità. Oltre tutto mi sento di dire che ho seri dubbi sulla sua capicità di concentrazione: non riesce a stare attento e concentrato per più di 30 secondi...questa è una lacuna molto grossa! Amici non è la scuola dell'obbligo, perciò uno così fa solo perdere tempo e spazio agli altri. E' il classico ragazzo che ha bisogno del fucile piantato perenne altrimenti sgattaiola!

Anonimo said...

Ragazzi che Marco è bravissimo (?) si è capito. Ma cavolo non conta solo il timbro sabbiato!! SAREBBE BRAVISSIMO. Sarebbe eprò: Ditemi un'esibizione fatta bene? Cioè un ragazzo come lui allora tanto vale che canti sotto la doccia che così non sbaglia visto che dice che è solo che "si emoziona" ed "è un fatto mentale". Come può stare in una scuola del genere (dove milioni di telespettatori ti guardano) se uno ha un problema del genere? Sono accondiscendente però col fatto che Jurman lo aiuti per un'ultima settimana.

Anonimo said...

scusate non avevo letto bene:
Scusa Marco deve rimanere nella scuola solo perchè ha talento?? Ma scusa che c'entra? Il talento non fa la bravura. Lui per il momento ha fatto sentire un bellissimo timbro e un vibrato da dover ripulire. Ma non riesce ad intonare o ad imparare i testi a dovere! Ma ci vuole impegno ragazzi! Altrimenti te ne vai a casa.. è la vita.

Anonimo said...

Ohhhh.. meno male c'è qualcuno che non prende in considerazione solo il timbro..
Concordo APPIENO con claudio e luca =)

Anonimo said...

Caterina insegnante di Greco e varie cose... Marco sarà anche un ragazzo che non riesce a concentrarsi e robe varie ma adesso non è che devi fare l'analisi comportamentale!! Amici non è la scuola dell'obbligo APPUNTO e quindi non c'è da fare profili di soggetti e giudicare Marco anke xk la sua storia non la sappiamo e non sappiamo neanche xk è così insicuro! Cmq Marco è sicuramente un talento! Gente come: Marta, GIANLUCA, SUSY, Gennaro sono tutti soggetti senza talento, Gennaro va a farsi le maschere invece di studiare e nessuno gli dice nulla! Almeno Marco si mette, si impegna..Jurman lo farà andare al massimo!!!!!! xk lui è AL MASSIMO... deve solo mettercela tutta come sta facendo!!

Anonimo said...

Concordo con caterina e Luca...

Poi oggi il pomeridiano ha rafforzato ancora di + la mia convinzione.... ore ed ore x imparare il testo di Moondance.... cioè, ci stiamo capendo??? assurdo.... Jurman l'ha fatto nero! spero x lui che tiri fuori qualcosa xchè è preoccupante...

Anonimo said...

Caterina che Susy è senza talento te lo dovresti proprio rimangiare.
Perchè se quella ragazza non avesse talento, non ci starebbe la dentro visto che NON HA TECNICA
e O HAI UNA o HAI L'ALTRA (meglio se entrambi) per stare la dentro. Magari non ti piace, ed è un'altro conto. Ma tu, come maestr di greco o che ne so io, come puoi dire che una persona non ha talento?? Riascoltati il discorso di Jurman va.. Mah.. =.=''

Anonimo said...

è vero marco nn si impegna ma solo xkè è timido e nn dovreste definirlo presuntuoso xkè ha sepre portato rispetto ai prof.si giustifica cn le sue scuse cm ognuno farebbe x pararsi il culo ma qst signifika ke è presuntuoso o quant altro..allora x susy kisa xkè la votano sl xkè è carina e marco?voi dite ke ha solo il timbro sabbiato ecc.. e susy o gianluca(anke se mi sta simpatiko e anke susy)..hanno mandato via xsone cm luca ke meritavano il banko xkè bisogna ammeterlo mattia ha talento ma sarebbe stato meglio al banko di gianluca o di susy.. ciao

kerol said...

caterina, visto che sei insegnante, dovresti sapere meglio di me che non tutte le persone davanti alle sfide che mettono in gioco la propria emotività reagiscono allo stesso modo ( vedi anche una semplice interrogazione a scuola, nella quale un ragazzo può fare scena muta solo perchè è impanicato ).
per fortuna ci sono insegnanti che cercano di capire le problematiche dei ragazzi in quel senso e cercano di fargli tirar fuori il megio.
ciò che jurman stava facendo oggi, cercando di strigliarlo, ma sicuramente in una maniera più grintosa e meno cafona rispetto a grazia.
se parliamo di presunzione, allora hai sbagliato persona, perchè marco sembra tutto il contrario ... sono ben altre le persone presuntuose nella scuola.
se anche jurman non riuscirà a spronarlo allora dovrà andar fuori.
ma tu quando metti un voto in un tema, ti sei mai chiesta chi ci sta dietro, o ti limiti a sparare dei 2 senza neanche cercare di migliorare la situazione emotiva di quella persona?
sicuramente ad amici come dappertutto, contano i risultati.
non potrà andare a fare un provino per chissà chi e dire non mi ricordo il testo, sono emozionato.
ma questa è una scuola, ed è il posto migliore e più adatto per aiutarlo a sconfiggere le ansie da telecamere, ecc.
se gli spezziamo le gambe già all' interno della scuola, è finita.
poi, se dimostrerà poca volonta anche con jurman, se ne dovrà andare.
su questo sono d' accordissimo.
ma non spariamo a zero senza sapere niente di una persona.
quando lui dice ritornerò nella mia piccola città, non è un modo di dire. è un' altro mondo, neanche una piccola città.
io penso che marco si sia trovato già più in difficoltà rispetto a chi arrivava da altre città, perchè probabilmente non ha mai avuto modo di studiare la musica seriamente, perchè qua mancano scuole di alto livello, come ci possono essere nella capitale o da altre parti.
ciao*