sabato 10 novembre 2007

Questione di cavalli di battaglia.

Ieri ho visto la sfida tra Vale ed Eliana di cui vi posto un video riguardante i loro "cavalli di battaglia", tanto di battaglia non direi.
Da notare:
-La falsità pari ad una banconota da 1 euro del sig. Paganini che sapeva sin dall'inizio di dover dare la vittoria a Vale; poi qualcuno mi spieghi cosa voglia dire "talmente brave, che Vale ha diritto di rimanere in questa scuola".
-La simpatia smisurata di Zanforlin, insofferente perchè sta' cercando di diventare in tutti i modi la show-girl del programma...che poi, Maria De Filippi che la pagano a fare se ci stanno sempre sti' autori a presentare?
- L'imbarazzo che ho provato quando Eliana si esibisce nel suo "cavallo di battaglia"; dico io, ma pensate a ballare invece di cercare in tutti i modi che sapete anche fare altro, "sfida di ballo" non "sfida a chi sà fare più cose"...e poi, quel suono nasale, tra il sensuale e il mal funzionamento di tonsille, con il quale dice "le foglie d'autunno, quelle rosse e dorate, che cadono giù dagli alberi"...cioè, bella mia, la sconfitta te la sei proprio cercata.

15 Comments:

Anonimo said...

Chi ha scritto non si intende dell'arte della danza: quella con la D maiuscola che non è né contorsionismo, né acrobazia ma semplicemente lo sport dell'anima.
Infatti questa persona non ha compreso che il cavallo di battaglia ballato dalla sfidante Eliana è una "chicca" di danza contemporanea per pochi intenditori,con il valore aggiunto della voce e della recitazione (un assaggio di teatro danza/canto).
Tra l'altro la stessa persona non si intende neanche di canto e di belle voci.
Si è sentito chiaramente che la voce di Eliana oltre ad essere intonata è calda e ricca di swing.
Alla luce di quanto leggo, credo di dovere dire che la sfidante Eliana abbia fatto un unico errore: avere esibito questo "assaggio" di alta danza in un contesto di massa.
Questo significa - come direbbe un vecchio proverbio-:"Dare le perle ai porci".
Ciao. Anonimo

Anonimo said...

concordo pienamente con anonimo

mary said...

si per poco sei sempre tu che concordi con te stesso!!!

Anonimo said...

Caro anonimo, a parlarti è l'autore dell'articolo.

1."Chi ha scritto non si intende dell'arte della danza"
Vorrei solo dirti che ho studiato danza per dieci anni, perfezionandomi a Bucarest e nella compagnia in cui ha ballato Francesco Mariottini, un certo "Aterballetto".

2. " è né contorsionismo, né acrobazia ma semplicemente lo sport dell'anima".
Puoi avere tutta l'anima che vuoi ma se non hai fisicità e tecnica sappi che nessuno ti fà vincere un'audizione. la questione dell'anima poi va' a spiegarla ai più grandi coeografi del mondo.

3."Infatti questa persona non ha compreso che il cavallo di battaglia ballato dalla sfidante Eliana è una "chicca" di danza contemporanea per pochi intenditori,con il valore aggiunto della voce e della recitazione (un assaggio di teatro danza/canto)"

L'esibizione di Eliana l'ho trovata nettamente fuori luogo al contesto televisivo. Se la tua amica (perchè se tiscaldi così tanto mi fai capire che la conosci e ci tieni a difenderla) ha intenzione di fare teatro-danza o qualcosa di più impegnato andasse da Pina Bausch, ma anche lei, che è la più grande coreografa di teatro-danza esistente al mondo, se non hai fisicità non ti "caga di striscio" (vedi punto 1.)

2. "Tra l'altro la stessa persona non si intende neanche di canto e di belle voci.
Si è sentito chiaramente che la voce di Eliana oltre ad essere intonata è calda e ricca di swing"

Io non me ne intendo di canto. La tua amica può essere stata anche brava a cantare, ma la stessa bravura non l'ha dimostrata nel ballo, per il quale era stata chiamata ad esibirsi. Poi non mi risulta che nella scuola ci sia un insegnante di teatro-danza, ben diverso dal contemporaneo che intendi tu; quando ci sarà allora ne possiamo riparlare.

3."Alla luce di quanto leggo, credo di dovere dire che la sfidante Eliana abbia fatto un unico errore: avere esibito questo "assaggio" di alta danza in un contesto di massa.
Questo significa - come direbbe un vecchio proverbio-:"Dare le perle ai porci"..."

Chiamarla "alta danza" è esagerato e non è una considerazione da ignorante; vediti i video di alta danza e poi mi farai sapere.
Può essere anche che la massa non ne capisca di danza, ma se uno è bravo si vede, te lo assicuro.
Possiamo anche metterla come dici tu e considerare Eliana una esecutrice di alta danza e da tale doveva essere ben consapevole del luogo in cui si andava ad esibire e del pubblico che segue il programma...se non lo ha pensato, vedi un pò tu...

A volte è inutile parlare o scrivere per il solo spirito di difendere qualcuno, senza essere obiettivi...

Anonimo said...

beh... se l'arte di Eliana è roba x pochi allora andasse a scassare i maroni a quei pochi e lasci in pace noi poveri spettatori di amici, che di ballerine semi-incapaci già ce ne abbiamo abbastanza qst'anno, ci mancava pure "Eliana La Camionista" -.-'

Anonimo said...

Meno male che è per pochi, Claudio...se no sai che scassa-minchia.

Anonimo said...

il mio commento vuole essere una contestazione perchè anche se non so chi è Eliana ho avuto la netta impressione che avesse molto da dire.. se non l'avessero bruciata prima del tempo.. questa ragazza mi ha trasmesso delle emozioni.. e questo e sufficiente.. peccato!

Anonimo said...

Paganini si capiva che era dispiaciuto.. ma doveva vincere.. come ha detto esattamente lui: devo dire per forza.... che vale ha diritto a rimanere in questa scuola....Testuali parole
chissà perchè!

Anonimo said...

Io rispetto la tua opinione e tu la mia.
A mio parere si è espressa male se avesse avuto tanto da dire...

Anonimo said...

x titanus:
è vero però considera che in tre giorni ha dovuto studiare tutte quelle coreografie.. inoltre doveva esibirsi sabato invece hanno accellerato i tempi.. sai io credo che qualcosa non torna .. ad ogni modo se la garazza è brava la rivedremo da qualche parte ..sono sicura.. io sono istintiva.

Anonimo said...

mi viene da pensare che di ballerine brave nn ne avete mai viste se dite che Eliana è brava.... magari se la cava, ma brava ce ne vuole....
Studia Eliana, studia...

Anonimo said...

E basta con questa storia che il tempo per prepararsi è poco. Vale ha avuto lo stesso tempo.
E poi, se una è brava lo riesce a dimostrare e basta, indipendentemente dalla coreografia e poi con il cavallo di battaglia poteva dimostrarlo, cosa che invece non ha fatto

mary said...

Titanus sei un grande! concordo pienamente con te! e poi dico se Eliana e cosi tanto brava, Anbeta cosa sarebbe?. Nella scuola di Amici ce un grande esempio guardatelo cosi capirete cosa è la bravura, cosa significa ballare con l'anima, cosa significa avere il fisico. Poi il tempo per imparare le coreografie è uguale per tutt'e due, lo sfidante e lo sfidato, quindi è inutile che battete su cose inutili. Eliana ha sbagliato a scegliere il suo cavallo di battaglia,secondo me voleva solo far vedere che sapeva ballare,cosa non riuscita, cantare e recitare. E Paganini non aveva nessuna difficoltà a scegliere si vdeva dalla faccia. E da notare anche la faccia di Garrison quando balla Eliana....

Anonimo said...

A me è piaciuta Eliana. Non c'è paragone, basta poco per vedere chi ha fluidità di movimento e classe.
A me ha comunicato emozioni e vera espressività, senza forzature.
Secondo me Eliana trasmette.
Penso che non ci voglia molto per capire chi ha talento.

Anonimo said...

ragazzi s.o.s. qualcuno sa dirmi per favore chi era il bambino che si vedeva nel video di sfondo nella sigla di amici quando cantava Bocelli? il titolo era "Semplicemente canto per te" era un bambino che ballava per stada tipo hip hop....per favoreee vi ringrazio fin da ora